Deserto

Gara #9

COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI “SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE”
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Informazioni appalto

01/03/2019
Aperta
Servizi
€ 6.319.788,03
MENGOLI Saverio
Provincia di Lecce

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
90512 - Servizi di trasporto di rifiuti
9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade

Lotti

Deserto
1
7794302D79
H29F18000660004
Qualità prezzo
COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI “SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE”
L’appalto ha per oggetto i servizi di spazzamento, raccolta con la modalità porta a porta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati e di igiene pubblica, come elencati nel Capitolato, su tutto il territorio del Comune di Galatina e delle Frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara, ivi comprese le zone residenziali isolate, le zone industriali, l’Aeroporto e le utenze isolate. Ai sensi dell’art. 24, comma 2, della L.R. 20.08.2012, n. 24 e ss.mm.ii., la durata del contratto è pari a n. 2 (due) anni, decorrenti dalla data di consegna dei servizi. Nel contratto di appalto sarà inserita apposita clausola risolutiva espressa, ai sensi della quale il servizio cesserà prima della scadenza ivi pattuita e il medesimo contratto si riterrà automaticamente risolto di diritto a partire dall’effettivo avvio della gestione dei servizi in oggetto in via unificata dell’ambito ARO 5/LE.
€ 6.314.923,75
€ 0,00
€ 4.864,28

Scadenze

28/03/2019 12:00
03/04/2019 12:00
04/04/2019 11:30

Allegati

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341.73 kB

Chiarimenti

22/03/2019 16:30
Quesito #5
Premesso che:
  • l'art. 45 del Capitolato speciale d'appalto obbliga l’I.A. ad organizzare ed espletare il servizio in modo che la percentuale di impurità di ciascuna frazione di rifiuto non registri un aumento;
  • nella Relazione tecnico-illustrativa (pag. 14) sono riportate le fasce di qualità CONAI relativa all'anno 2018 da garantire per il vetro, la plastica, la carta/cartone e l'acciaio;
  • il punto b) dell'art. 38 del Capitolato speciale d'appalto statuisce che le frazioni secche valorizzabili devono essere "essere avviate ai centri di stoccaggio, trattamento o riciclaggio convenzionati con il Comune o individuati con apposita gara";
tutto quanto sopra premesso, si chiede:
  1. di definire le impurità in senso merceologico e dimensionale verificandone le compatibilità con i tipi di rifiuto da accettare in conferimento;
  2. indicare i centri di conferimento delle frazioni oggetto di raccolta differenziata precisando se vi si eseguono trattamenti magari finalizzati al raggiungimento della fascia di qualità indicata come limite di impurità;
  3. indicare quali standard prestazionali sono stati adottati dal progetto a base di gara per assicurare il raggiungimento dei limiti di qualità (impurità, ecc.) definiti nella relazione tecnico-illustrativa.
27/03/2019 13:52
Risposta
Con riferimento al quesito sopra riportato, si pubblica, nella sezione "Allegati", la risposta trasmessa a questa SUA dal Comune di Galatina, con nota acquisita al prot. 14586 del 27.03.2019, con relativi allegati.
21/03/2019 13:25
Quesito #6
Si chiede di chiarire il riferimento all’art. 6 CCNL FISE Assoambiente, di cui all’art. 24 del CSA, in considerazione dell’applicabilità ai rapporti di lavoro di altro contratto collettivo nazionale dovuto alla sottoscrizione, in data 18.06.2018, del CCNL UTILITALIA/CISAMBIENTE tra le 00.SS. e Cisambiente (Confindustria), Utilitalia e LegaCoop servizi, che ad oggi peraltro risulta il contratto collettivo maggiormente rappresentativo delle imprese di settore. 
28/03/2019 12:19
Risposta
Si riporta la risposta al quesito formulata dal RUP del Comune di Galatina, geom. Saverio Mengoli, nella nota acquisita al prot. 14305 del 26.03.2019 di questo ente:
"Con riferimento al quesito posto, si precisa che il riferimento contenuto all'art. 24 del Capitolato Descrittivo Prestazionale (allegato facente parte della documentazione di gara), consegue ad adempimento di legge, previsto dall'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
L'art. 51 del D.Lgs. 81/2015 (Norme di rinvio ai contratti collettivi), richiamato dal citato art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016, prevede che "...per contratti collettivi si intendono i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale...".
Questa Direzione, in sede di predisposizione della documentazione di progetto, poi oggetto di gara, ai fini della determinazione dei costi del servizio ed in ottemperanza agli obblighi di legge, ha fatto riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 20/06/2017 per i dipendenti di imprese e società esercenti servizi ambientali, avente decorrenza 20/06/2017 e scadenza 30/06/2019, come da Verbale di stipula siglato in Roma il 20 giugno 2017 tra FISE ASSOAMBIENTE con l'assistenza di FISE  e le Segreterie nazionali delle Organizzazioni Sindacali: FP CGIL; FIT CISL; UILTRASPORTI e FIADEL, che è apparso riferito alle aziende private chiamate alla gestione di tali servizi, mentre il contratto citato dal quesito appare riferito alle aziende operanti nelle cd. "Società municipalizzate".
Tuttavia, a nulla rilevando tale distinzione, atteso che peraltro l'art. 6 di entrambi i CCNL citati appare recare analoghe clausole e, nella premessa, stabilisce i termini di reciprocità tra imprese che applicano i due distinti CCNL, resta inteso che i rapporti di lavoro instaurati e/o da instaurarsi con il personale dipendente dall'Azienda aggiudicataria, restano estranei al rapporto con la P.A.  appaltatrice, fatti salvi gli obblighi richiamati, finalizzati al rispetto della c.d. "clausola sociale" prevista dal Codice dei Contratti."

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