Gara - ID 37

Stato: Proposta di aggiudicazione


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ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE
CIG7921518373
CUPH29E19000230004
Totale appalto€ 6.689.996,32
Data pubblicazione 09/08/2019 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 13 Settembre 2019 - 12:00
Scadenza presentazione offerteVenerdi - 20 Settembre 2019 - 12:00 Apertura delle offerteLunedi - 23 Settembre 2019 - 09:00
Categorie merceologiche
  • 905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
  • 90512 - Servizi di trasporto di rifiuti
  • 9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
DescrizioneL’appalto ha per oggetto i servizi di spazzamento, raccolta con la modalità porta a porta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati e di igiene pubblica, come elencati nel Capitolato, su tutto il territorio del Comune di Galatina e delle Frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara, ivi comprese le zone residenziali isolate, le zone industriali, l’Aeroporto e le utenze isolate. Ai sensi dell’art. 24, comma 2, della L.R. 20.08.2012, n. 24 e ss.mm.ii., la durata del contratto è pari a n. 2 (due) anni, decorrenti dalla data di consegna dei servizi. Nel contratto di appalto sarà inserita apposita clausola risolutiva espressa, ai sensi della quale il servizio cesserà prima della scadenza ivi pattuita e il medesimo contratto si riterrà automaticamente risolto di diritto a partire dall’effettivo avvio della gestione dei servizi in oggetto in via unificata dell’ambito ARO 5/LE.
Struttura proponente STAZIONE UNICA APPALTANTE della Provincia di Lecce per conto del Comune di GALATINA
Responsabile del servizio Ing. Francesco Dario Corsini Responsabile del procedimento MENGOLI SAVERIO
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf allegato-1 - 75.94 kB
09/08/2019
File pdf allegato-2 - 50.39 kB
09/08/2019
File pdf dicharazione-sostitutiva-mod.-t1 - 55.28 kB
09/08/2019
File pdf 1559200390342-calcolo-importi-acquisizione-servizi - 767.59 kB
09/08/2019
File pdf all-ordinanza-sindacale-14-2019 - 5.95 MB
09/08/2019
File pdf all-carta-servizi-aro-5-le - 1.45 MB
09/08/2019
File pdf all-regolamento-ccr - 750.45 kB
09/08/2019
File pdf all-regolamento-compostaggio-domestico-modificato-2019 - 376.35 kB
09/08/2019
File pdf all-regolamento-assimilazione-rifiuti-urbani - 2.66 MB
09/08/2019
File pdf capitolato-speciale-descrittivo-prestazionale - 665.79 kB
09/08/2019
File pdf quadro-tecnico-economico-intervento - 735.36 kB
09/08/2019
File pdf duvri - 1.45 MB
09/08/2019
File pdf relazione-tecnico-illustrativa - 1.80 MB
09/08/2019
File pdf tavole-grafiche-spazzamento - 39.73 MB
09/08/2019
File pdf bando-raccolta-rifiuti-galatina-ter-prot34832-del-09.08.2019 - 1.42 MB
09/08/2019
File pdf elenco-personale-in-servizio - 2.35 MB
11/09/2019
File pdf verbale-1-del-23.09.2019 - 90.45 kB
08/01/2020
File pdf verbale-2-del-03.10.2019 - 271.32 kB
08/01/2020
File pdf verbale-3-del-13.01.2020 - 338.58 kB
02/03/2020
File pdf verbale-4-del-20.02.2020 - 569.41 kB
02/03/2020
File pdf verbale-5-del-20.02.2020 - 0.96 MB
05/03/2020
File pdf Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 151.25 kB
18/06/2020
File pdf determina-nomina-commissione n. 1973 del 23.12.2019 - 177.43 kB
18/06/2020
File pdf verbale-6 - 117.49 kB
11/08/2020
File pdf verbale-7 - 46.13 kB
11/08/2020
File pdf verbale-8 - 46.50 kB
11/08/2020
File pdf verbale-9 - 47.89 kB
11/08/2020
File pdf verbale-10 - 49.09 kB
11/08/2020
File pdf verbale-11 - 105.48 kB
11/08/2020
File pdf verbale-12 - 1.11 MB
11/08/2020
File pdf verbale-13 - 247.18 kB
04/09/2020
File pdf Graduatoria provvisoria - 120.90 kB
04/09/2020

Proposta di aggiudicazione

02153830753

MONTECO S.R.L. -

Partecipanti

02153830753

MONTECO S.R.L. -

02051620751

ECOTECNICA SRL -

08854760017

TEKNOSERVICE S.R.L. -

Commissione valutatrice

File pdf Atto di costituzione 728 - 18/06/2020
Nome Ruolo CV
Rollo Antonio Componente
De Durante Tiziana Presidente
Manieri Raffaella Componente e segretario verbalizzante

Avvisi di gara

04/09/2020Pubblicazione verbali di gara
Si comunica che, relativamente alla procedura in oggetto, sono stati pubblicati nella sezione “Allegati” n. 1 verbali di gara. La presente comunicazione è inviata ai sensi e per gli effetti  degli artt. 29, 32 e 76  del D. Lgs. n. 50/2016....
28/08/2020Avviso seduta di gara e indicazioni operative CIG 7921518373
Si comunica che il 04.09.2020 alle ore 09:30 presso gli uffici della Provincia di Lecce, via Botti, 3° piano – Lecce si riunirà in seduta pubblica la Commissione Giudicatrice per comunicare le determinazioni assunte a seguito delle riserve formulate n...
11/08/2020Pubblicazione verbali di gara
Si comunica che, relativamente alla procedura in oggetto, sono stati pubblicati nella sezione “Allegati” n. 7 verbali di gara. La presente comunicazione è inviata ai sensi e per gli effetti  degli artt. 29, 32 e 76  del D. Lgs. n. 50/2016....
31/07/2020Avviso - comunicazione operazioni di gara
Con riferimento alla seduta di gara per l’apertura della Busta C- Offerta economica, prevista per il giorno 05/08/2020 alle ore 9:30, si comunica che in ottemperanze alle disposizioni dettate a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, per og...
29/07/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale della procedura Aperta: COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO CO
Si comunica che l'apertura della busta Busta C - Offerta economica e temporale per la procedura in oggetto avverra in data Mercoledi - 05 Agosto 2020 - 09:30...
18/06/2020COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE. CIG 7921518373. MODIFICA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Si comunica che, in data odierna, è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. 728 del 18.06.2020, di modifica della composizione della Commissione Giudicatrice precedentemente nominata con determinazione dirigenziale n. 1973 del 23.12.2019. La ...
05/03/2020APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI GESTIONE RIFIUTI NEL COMUNE DI GALATINA. CIG 7921518373 - Pubblicazione verbale di gara
Si comunica che, relativamente alla procedura in oggetto, è stato pubblicato il verbale di gara n. 5 del 20.02.2020. La presente comunicazione è inviata ai sensi e per gli effetti  degli artt. 29, 32 e 76  del D.Lgs. N. 50/2016....
02/03/2020APPALTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI GESTIONE RIFIUTI NEL COMUNE DI GALATINA. CIG 7921518373 - Pubblicazione verbali di gara
Si comunica che, relativamente alla procedura in oggetto, sono stati pubblicati nella sezione “Allegati” i verbali di gara n. 3 del 13.01.2020 e n. 4 del 20.02.2020. La presente comunicazione è inviata ai sensi e per gli effetti  degli artt. 29, 32...
14/02/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica della procedura Aperta: COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE
Si comunica che l'apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverra in data Giovedi - 20 Febbraio 2020 - 09:30...
14/02/2020Seduta pubblica seggio di gara - Avviso
Si comunica che in data 20/02/2020 alle ore 9.00, presso gli uffici della Provincia di Lecce, via Botti, 1 – 3° piano, alla presenza del Presidente del seggio di gara si terrà una seduta pubblica per dare atto delle determinazioni assunte dalla Stazio...
13/01/2020Rinvio data apertura Busta B - CIG 7921518373
Si comunica che la seduta pubblica per l’insediamento della Commissione giudicatrice e l’apertura delle offerte tecniche, fissata per le ore 9.30 del 13.01.2020 è rinviata a data da destinarsi,  all’esito dello scioglimento della riserva formulata...
08/01/2020COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE. Pubblicazione verbali e nomina commissione giudicatrice
Si comunica che, nella sezione Allegati, sono stati pubblicati i verbali n. 1 e 2 delle sedute di gara della procedura in oggetto. E’, inoltre, stato pubblicato il provvedimento di nomina della Commissione Giudicatrice (determina dirigenziale n. 1973/2...
07/01/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica della procedura Aperta: COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO COMUNALE
Si comunica che l'apertura della busta Busta B - Offerta Tecnica per la procedura in oggetto avverra in data Lunedi - 13 Gennaio 2020 - 09:30...
07/01/2020Comunicazione data di apertura della busta Busta A - Documentazione Amministrativa della procedura Aperta: COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO CO
Si comunica che l'apertura della busta Busta A - Documentazione Amministrativa per la procedura in oggetto avverra in data Lunedi - 13 Gennaio 2020 - 09:00...
24/09/2019Comunicazione data di apertura della busta Busta A - Documentazione Amministrativa della procedura Aperta: COMUNE DI GALATINA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI E DI IGIENE PUBBLICA IN AMBITO CO
Si comunica che l'apertura della busta Busta A - Documentazione Amministrativa per la procedura in oggetto avverra in data Giovedi - 03 Ottobre 2019 - 09:00...
23/09/2019RINVIO SEDUTA DI APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Si comunica che, , nella seduta fissata per la data odierna, per problemi di natura tecnica, non è stato possibile procedere con l'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa delle ditte che hanno presentato domanda di partecipazion...
17/09/2019Modalità di presentazione dell’offerta economica
A maggior chiarimento di quanto previsto al punto 15.3 del bando di gara, si comunica che l’offerta economica può essere presentata anche mediante caricamento del relativo file, secondo le indicazioni riportate nello stesso punto 15.3, anziché mediant...

Chiarimenti

  1. 10/09/2019 16:43 - Con riferimento all’art. 10 c. 2 lettera a) del Bando di gara
    Dichiarazione di almeno due istituti bancari attestante “la solidità economico finanziaria della ditta concorrente, che la stessa gode di un adeguato livello di affidamento in relazione all’importo complessivo dell’appalto e l’idoneità dell’impresa sotto il profillo delle risorse disponibili a far fronte agli impegni che conseguono all’aggiudicazione dell’appalto”
    Premesso che la giurisprudenza amministrativa ha riconosciuto:
    Che le referenze bancarie costituiscono uno dei mezzi di prova dei requisiti economico – finanziari necessari per l’aggiudicazione dei contratti pubblici, poiché costituisce fatto notorio che il sistema bancario eroga credito a soggetti affidabili (cfr. Cons. Stato, sez. III, 17 dicembre 2015, n. 5704),
    Che al concorrente viene richiesto di indicare correttezza e puntualità dei propri rapporti con l’istituto bancario, senza tuttavia ricorrere formule sacramentali(cfr. Cons. Stato, sez. IV, 15 gennaio 2016, n. 108);
    Che le referenze bancarie vadano considerate “idonee” qualora gli istituti bancari abbiano riferito sulla qualità dei rapporti in atto con le società, per le quali le referenze sono richieste, con particolare riguardo alla correttezza e puntualità di queste nell’adempimento degli impegni assunti con l’istituto (cfr. Cons. Stato, sez. III, 27 giugno 2017, n. 3134; IV, 29 febbraio 2016, n. 854; IV, 22 novembre 2013, n. 5542);
    La formula richiesta dalla Stazione appaltante all’art. 10 c. 2 lett. a) appare non solo divergente  dalla consolidata giurisprudenza, ma altresì in contrasto con il favor partecipationis a garanzia  dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale.
    Per quanto sopra si chiede di correggere la formula stringente riportata nel bando adeguandola alla normativa, alle indicazioni dell’Anac e ai testi riconosciuti dagli Istituti di credito.
     


    In riscontro alla vs. istanza, si fa presente che le prescrizioni contenute nel bando di gara non sono strettamente vincolanti sotto il profilo formale, e, pertanto, il concorrente potrà produrre le referenze bancarie che attestino, con qualunque formula, la correttezza e puntualità dei propri rapporti con l’istituto bancario nell’adempimento degli impegni assunti con l’istituto  medesimo.  
    11/09/2019 10:08
  2. 04/09/2019 10:17 - Buongiorno,
    ai fini della partecipazione della gara,  art 24 del capitolato, si richiede elenco del personale attualmente in forza e avente diritto alle clausole sociali con indicazione dei livelli e dell'anzianità.
    Distinti saluti


    Si comunica che è stato pubblicato in data odierna, nella sezione "Allegati", elenco del personale dipendente, trasmesso dal Comune di Galatina in riscontro alla vs istanza, fornito dall'impresa attualmente affidataria del servizio oggetto di gara.
    11/09/2019 11:27
  3. 13/09/2019 11:45 - Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
    Con riferimento al punto 10 Requisiti di partecipazione, sottopunto 3, lettera a), si richiede conferma, visto tra l’altro l’ormai più che acclarato principio del “favor partecipationis”, il quale mira ad avere una platea di concorrenti più amplia possibile, che rispetto alle certificazioni richieste siano da considerarsi equivalenti tutte quelle rilasciate da qualsiasi Organismo che abbia un accordo di mutuo riconoscimento con l’Ente Accredia, o ne sia l’equivalente. Altrimenti (a puro titolo di esempio) qualsiasi altro Ente abilitato all’interno della Comunità Europea non sarebbe riconosciuto idoneo al rilascio di tali certificazioni.


    Si conferma l'equivalenza di certificazioni rilasciate da organismi firmatari di Accordi di Mutuo Riconoscimento con Accredia o che siano da considerarsi equivalenti secondo il sistema internazionale di acrrediatamento.


     
    16/09/2019 13:05
  4. 12/09/2019 17:48 - RICHIESTA CHIARIMENTI:
    1. Si chiede di chiarire il riferimento all’art. 6 CCNL FISE Assoambiente, di cui all’art. 24 del CSA, in considerazione dell’applicabilità ai rapporti di lavoro di altro contratto collettivo nazionale dovuto alla sottoscrizione, in data 18.06.2018, del CCNL UTILITALIA/CISAMBIENTE tra le 00.SS. e Cisambiente (Confindustria), Utilitalia e LegaCoop servizi, che ad oggi peraltro risulta il contratto collettivo maggiormente rappresentativo delle imprese di settore.
     
    1. Si chiede di chiarire se il richiamo di cui all’art. 24 del CSA al CCNL FISE ASSOAMBIENTE è operato in conformità alle Linee Guida ANAC n. 13/2019 .


    Si riporta la risposta al quesito in oggetto trasmessa a questa SUA dal Comune di Galatina:
    "1. Con riferimento al quesito posto si precisa che il riferimento contenuto all’art. 24 del Capitolato Descrittivo Prestazionale (allegato facente parte della documentazione di gara), consegue ad adempimento di legge, previsto dall’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.L’art. 51 del D.Lgs. 81/2015 (Norme di rinvio ai contratti collettivi), richiamato dal citato art. 50 del D.Lgs. 50/2016, prevede che «… per contratti collettivi si intendono i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale».
    Nella documentazione di progetto, poi oggetto di gara, ai fini della determinazione dei costi del servizio ed in ottemperanza agli obblighi di legge, si è fatto riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 20.06.2017 per i dipendenti di imprese e società esercenti Servizi ambientali, come da Verbale di stipula siglato in Roma il 20 giugno 2017 tra FISE ASSOAMBIENTE con l'assistenza di FISE e le Segreterie nazionali delle Organizzazioni Sindacali: FP CGIL; FIT CISL; UILTRASPORTI e FIADEL, che è apparso riferito alle aziende private chiamate alla gestione di tali servizi, mentre il contratto citato dal quesito appare riferito alle aziende operanti nelle cd. “Società municipalizzate”.
    Tuttavia, a nulla rilevando tale distinzione, atteso che peraltro l’art. 6 di entrambi i CCNL citati appare recare analoghe clausole e, nella premessa, stabilisce i termini di reciprocità tra imprese che applicano i due distinti CCNL, resta inteso che i rapporti di lavoro instaurati e/o da instaurarsi con il personale dipendente dall’Azienda aggiudicataria, restano estranei al rapporto con la P.A. appaltatrice, fatti salvi gli obblighi sopra richiamati, finalizzati al rispetto della cd. “clausola sociale” prevista dal Codice dei contratti.

    2. Il citato richiamo al CCNL FISE ASSOAMBIENTE, riportato all’art. 24 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale, è operato in conformità alle Linee Guida ANAC n. 13/2019 (Delibera n. 114 del 13.02.2019), recanti “La disciplina delle clausole sociali”.
    Al paragrafo 4 (Il rapporto con i contratti collettivi) di tali Linee Guida, le quali, peraltro, come specificato in premessa alle stesse, «contengono indicazioni circa le modalità di applicazione e di funzionamento dell’istituto della clausola sociale, da considerare non vincolanti», è detto: «Le stazioni appaltanti indicano nella documentazione di gara il contratto collettivo applicabile in ragione della pertinenza rispetto all’oggetto prevalente dell’affidamento, tenuto conto del richiamo espresso, disposto dall’articolo 50 del Codice dei contratti pubblici, all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, nonché di quanto stabilito dall’articolo 30, comma 4, del Codice dei contratti pubblici. L’operatore economico subentrante applica le disposizioni sulla clausola sociale recate dal contratto collettivo indicato dalla stazione appaltante. È comunque fatta salva l’applicazione, ove più favorevole, della clausola sociale prevista dal contratto collettivo nazionale prescelto dall’operatore economico».

     
    17/09/2019 11:26

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