Annullato
Provincia di Lecce
Premesso che l’allegato A3 del Disciplinare Tecnico Prestazionale riporta il “personale in forza all’attuale appaltatore alla data del 01/01/2021”; Visto che nei documenti richiesti il concorrente deve produrre un progetto di assorbimento del personale nel rispetto delle linee guida ANAC n.13 al fine di garantire il rispetto della clausola sociale
SI CHIEDE
Di produrre l’elenco del personale aggiornato alla data attuale dal quale si evinca la data di assunzione (finalizzato all’applicazione dell’ex art. 6 del CCNL di categoria); tipologia contratto (tempo indeterminato o determinato o stagionale); qualifica; mansione; percentuale part-time; livello.
Gara #185
COMUNE DI OSTUNI – Affidamento del Nuovo Servizio di Igiene Urbana del Comune di Ostuni CIG: 9909352FF2Informazioni appalto
28/06/2023
Aperta
Servizi
€ 12.502.971,45
Melpignano Roberto
Categorie merceologiche
9051
-
Trattamento e smaltimento dei rifiuti
9061
-
Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
9068
-
Servizi di pulizia di spiagge
Lotti
1
9909352FF2
Qualità prezzo
COMUNE DI OSTUNI – Affidamento del Nuovo Servizio di Igiene Urbana del Comune di Ostuni CIG: 9909352FF2
L'appalto ha per oggetto il nuovo Servizio di Igiene Urbana del Comune di Ostuni, come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli altri allegati al bando di gara.
€ 12.433.747,04
€ 0,00
€ 69.224,41
Scadenze
19/07/2023 11:00
03/08/2023 08:00
03/08/2023 09:30
Avvisi
Allegati
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4.81 MB | |
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1.87 MB | |
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278.48 kB | |
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Chiarimenti
11/07/2023 15:27
Quesito #2
Premesso che il progetto posto a base di gara è stato dichiaratamente redatto “...tenendo conto di quanto disposto dai criteri ambientali minimi di cui al Decreto del Ministero dell’Ambiente del Mare 23 giugno 2022” e, pertanto, al fine di procedere ad un corretto dimensionamento dei servizi oggetto dell’appalto così come indicato dai suddetti CAM
SI CHIEDE ALLA STAZIONE APPALTANTE DI FORNIRE I SEGUENTI DATI:
1) Raccolta stradale pile esauste: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
2) Raccolta stradale farmaci scaduti: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
3) Raccolta stradale T e/o F: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
4) Raccolta olii vegetali esausti: indicare il numero di colonnine presenti sul territorio comunale;
5) Gestione Centri Ambientali Stagionali (CAS) indicare il numero di interventi settimanali per periodo, per ciascuno dei 3 punti indicati dal Comune, nonché le ore di guardiania da garantire per ciascun punto;
6) Svuotamento dei cestini stradali: dovendo garantire nel periodo maggio-settembre lo svuotamento dei cestini installati nel centro storico almeno tre volte al giorno indicare il numero di cestini attualmente installati;
7) Servizio di pulizia caditoie e delle bocche di lupo: indicare il numero, l’ubicazione e la tipologia delle caditoie e delle bocche di lupo oggetto di intervento.
SI CHIEDE ALLA STAZIONE APPALTANTE DI FORNIRE I SEGUENTI DATI:
1) Raccolta stradale pile esauste: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
2) Raccolta stradale farmaci scaduti: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
3) Raccolta stradale T e/o F: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
4) Raccolta olii vegetali esausti: indicare il numero di colonnine presenti sul territorio comunale;
5) Gestione Centri Ambientali Stagionali (CAS) indicare il numero di interventi settimanali per periodo, per ciascuno dei 3 punti indicati dal Comune, nonché le ore di guardiania da garantire per ciascun punto;
6) Svuotamento dei cestini stradali: dovendo garantire nel periodo maggio-settembre lo svuotamento dei cestini installati nel centro storico almeno tre volte al giorno indicare il numero di cestini attualmente installati;
7) Servizio di pulizia caditoie e delle bocche di lupo: indicare il numero, l’ubicazione e la tipologia delle caditoie e delle bocche di lupo oggetto di intervento.
26/07/2023 10:34
Risposta
In riscontro alla Vs richiesta, sentito il RUP del Comune si Ostuni, si precisa quanto segue
1. Raccolta stradale pile esauste: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
2. Raccolta stradale farmaci scaduti: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
3. Raccolta stradale T e/o F: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
4.Raccolta olii vegetali esausti: indicare il numero di colonnine presenti sul territorio comunale;
Non sono presenti colonnine per raccolta olii vegetali esausti.
5. Gestione Centri Ambientali Stagionali (CAS) indicare il numero di interventi settimanali per periodo, per ciascuno dei 3 punti indicati dal Comune, nonché le ore di guardiania da garantire per ciascun punto;
Per la gestione dei Centri Ambientali Stagionali (CAS) il proponente dovrà fare riferimento a quanto riportato nell’art. 17 dell’Allegato A del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, ovvero garantire per ogni annualità un organico di ore e mezzi ivi indicato, fermo restando che l’indicazione del suddetto articolo è una quantificazione minima meramente orientativa utilizzata in fase progettuale e che nulla sarà dovuto all’appaltatore che proporrà un aumento di ore e personale nella propria offerta tecnica migliorativa.
6. Svuotamento dei cestini stradali: dovendo garantire nel periodo maggio-settembre lo svuotamento dei cestini installati nel centro storico almeno tre volte al giorno indicare il numero di cestini attualmente installati;
Il numero di cestini installati nel centro storico non è un dato in nostro possesso; il numero complessivo sul territorio comunale è riportato nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 64.
7. Servizio di pulizia caditoie e delle bocche di lupo: indicare il numero, l'ubicazione e la tipologia delle caditoie e delle bocche di lupo oggetto di intervento;
La produttività di caditoie pulite per turno di lavoro è stata indicata nell’elenco prezzi in “INTERVENTI DI DISOTTURAZIONE E SPURGO DELLE CADITOIE STRADALI per turno di minimo 50 caditoie”, quindi con 313 ore/squadra minime previste nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale l’appaltatore dovrà garantire la disotturazione di circa 2472 caditoie all’anno indipendentemente dal numero di caditoie presenti ad Ostuni.
1. Raccolta stradale pile esauste: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
2. Raccolta stradale farmaci scaduti: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
3. Raccolta stradale T e/o F: indicare il numero di contenitori presenti sul territorio comunale;
Il numero di contenitori per pile esauste, farmaci scaduti, T/F sono riportati nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 72.
4.Raccolta olii vegetali esausti: indicare il numero di colonnine presenti sul territorio comunale;
Non sono presenti colonnine per raccolta olii vegetali esausti.
5. Gestione Centri Ambientali Stagionali (CAS) indicare il numero di interventi settimanali per periodo, per ciascuno dei 3 punti indicati dal Comune, nonché le ore di guardiania da garantire per ciascun punto;
Per la gestione dei Centri Ambientali Stagionali (CAS) il proponente dovrà fare riferimento a quanto riportato nell’art. 17 dell’Allegato A del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, ovvero garantire per ogni annualità un organico di ore e mezzi ivi indicato, fermo restando che l’indicazione del suddetto articolo è una quantificazione minima meramente orientativa utilizzata in fase progettuale e che nulla sarà dovuto all’appaltatore che proporrà un aumento di ore e personale nella propria offerta tecnica migliorativa.
6. Svuotamento dei cestini stradali: dovendo garantire nel periodo maggio-settembre lo svuotamento dei cestini installati nel centro storico almeno tre volte al giorno indicare il numero di cestini attualmente installati;
Il numero di cestini installati nel centro storico non è un dato in nostro possesso; il numero complessivo sul territorio comunale è riportato nella Relazione tecnico-illustrativa a pag. 64.
7. Servizio di pulizia caditoie e delle bocche di lupo: indicare il numero, l'ubicazione e la tipologia delle caditoie e delle bocche di lupo oggetto di intervento;
La produttività di caditoie pulite per turno di lavoro è stata indicata nell’elenco prezzi in “INTERVENTI DI DISOTTURAZIONE E SPURGO DELLE CADITOIE STRADALI per turno di minimo 50 caditoie”, quindi con 313 ore/squadra minime previste nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale l’appaltatore dovrà garantire la disotturazione di circa 2472 caditoie all’anno indipendentemente dal numero di caditoie presenti ad Ostuni.
12/07/2023 10:09
Quesito #3
Si chiede di esplicitare il costo annuale della manodopera che la stazione appaltante ha stimato nel rispetto del CCNL di riferimento al netto delle spese generali, utile d’impresa e oneri della sicurezza soggetti a ribasso.
26/07/2023 10:47
Risposta
In riscontro al quesito, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
Nel disciplinare di gara a pag. 7 è stato già specificato che “Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato un costo annuale pari a € 4.118.125,56 (quattromilionicentodiciottomilacentoventicinque/56) iva esclusa calcolati sulla base dei seguenti elementi cautelativi: costo personale con contratto leader nazionale per i servizi di igiene urbana Fise-Assoambiente.” Si conferma quindi che il costo annuale della manodopera stimato è pari a € 4.118.125,56 (quattromilionicentodiciottomilacentoventicinque/56) iva esclusa calcolati sulla base dei seguenti elementi cautelativi: costo personale con CCNL leader nazionale per i servizi di igiene urbana Fise-Assoambiente.
Nel disciplinare di gara a pag. 7 è stato già specificato che “Ai sensi dell’art. 23 comma 16 del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato un costo annuale pari a € 4.118.125,56 (quattromilionicentodiciottomilacentoventicinque/56) iva esclusa calcolati sulla base dei seguenti elementi cautelativi: costo personale con contratto leader nazionale per i servizi di igiene urbana Fise-Assoambiente.” Si conferma quindi che il costo annuale della manodopera stimato è pari a € 4.118.125,56 (quattromilionicentodiciottomilacentoventicinque/56) iva esclusa calcolati sulla base dei seguenti elementi cautelativi: costo personale con CCNL leader nazionale per i servizi di igiene urbana Fise-Assoambiente.
12/07/2023 10:48
Quesito #4
Premesso che l’allegato A3 del Disciplinare Tecnico Prestazionale riporta il “personale in forza all’attuale appaltatore alla data del 01/01/2021”; Visto che nei documenti richiesti il concorrente deve produrre un progetto di assorbimento del personale nel rispetto delle linee guida ANAC n.13 al fine di garantire il rispetto della clausola sociale
SI CHIEDE
Di produrre l’elenco del personale aggiornato alla data attuale dal quale si evinca la data di assunzione (finalizzato all’applicazione dell’ex art. 6 del CCNL di categoria); tipologia contratto (tempo indeterminato o determinato o stagionale); qualifica; mansione; percentuale part-time; livello.
26/07/2023 11:26
Risposta
In risposta alla richiesta, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si fa presente che nella sezione “Allegati”, è stato allegato l’elenco aggiornata richiesto.
12/07/2023 11:03
Quesito #5
Con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti.
CLAUSOLA SOCIALE E PROGETTO DI ASSORBIMENTO
Dovendo procedere con la redazione del Progetto assorbimento del personale, come prescritto all’art 31 CSA e dal disciplinare di gara, atto a illustrare le concrete modalità di applicazione della cd. clausola sociale con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico), si chiede di chiarire la discordanza tra l’elenco del personale riportato a pagina 127 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale ove in allegato A3 si riporta “Personale in forza all’attuale appaltatore alla data del 01/01/2021” corrispondente a n. 60 unità a tempo indeterminato e n. 49 unità a tempo determinato e quanto riportato al paragrafo 4.20 della “Relazione Tecnico – Illustrativa” del 23.11.2022 a base di gara: “Attualmente il Comune di Ostuni impiega complessivamente 56 operatori full time nel periodo base e 105 operatori nel periodo estivo”
A tal uopo si chiede di trasmettere l’elenco del personale, in forza all’attuale appaltatore, ad una data almeno non anteriore a sei mesi dalla presentazione dell’offerta.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA.
Si chiede di chiarire i contenuti dell’offerta tecnica, in riferimento a quanto indicato alla pagina 12 del Disciplinare.
Nello specifico si chiede conferma che l’offerta tecnica dovrà essere costituita, copertine a parte, soltanto da n. 19 facciate A4 così distribuite: n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione. Ciascuna Relazione dovrà essere composta da n.2 facciate A4, con carattere minimo 11 pt; Schema riepilogativo dei punti salienti, suddivisi per “Proposta operativa”, delle migliorie offerte su un unico foglio A4;
Inoltre, in merito alla frase “Le proposte migliorative devono essere illustrate separatamente e ordinatamente, in modo da individuare ciascun elemento migliorativo, come sopra descritto” si chiede se per “proposte migliorative” si devono intendere le “proposte operative” di due facciate cadauna.
Si chiede, infine, se sono ammessi allegati, sicuramente necessari per la presentazione delle carte di circolazione, e se gli eventuali allegati hanno un limite dimensionale.
CLAUSOLA SOCIALE E PROGETTO DI ASSORBIMENTO
Dovendo procedere con la redazione del Progetto assorbimento del personale, come prescritto all’art 31 CSA e dal disciplinare di gara, atto a illustrare le concrete modalità di applicazione della cd. clausola sociale con particolare riferimento al numero dei lavoratori che beneficeranno della stessa e alla relativa proposta contrattuale (inquadramento e trattamento economico), si chiede di chiarire la discordanza tra l’elenco del personale riportato a pagina 127 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale ove in allegato A3 si riporta “Personale in forza all’attuale appaltatore alla data del 01/01/2021” corrispondente a n. 60 unità a tempo indeterminato e n. 49 unità a tempo determinato e quanto riportato al paragrafo 4.20 della “Relazione Tecnico – Illustrativa” del 23.11.2022 a base di gara: “Attualmente il Comune di Ostuni impiega complessivamente 56 operatori full time nel periodo base e 105 operatori nel periodo estivo”
A tal uopo si chiede di trasmettere l’elenco del personale, in forza all’attuale appaltatore, ad una data almeno non anteriore a sei mesi dalla presentazione dell’offerta.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA.
Si chiede di chiarire i contenuti dell’offerta tecnica, in riferimento a quanto indicato alla pagina 12 del Disciplinare.
Nello specifico si chiede conferma che l’offerta tecnica dovrà essere costituita, copertine a parte, soltanto da n. 19 facciate A4 così distribuite: n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione. Ciascuna Relazione dovrà essere composta da n.2 facciate A4, con carattere minimo 11 pt; Schema riepilogativo dei punti salienti, suddivisi per “Proposta operativa”, delle migliorie offerte su un unico foglio A4;
Inoltre, in merito alla frase “Le proposte migliorative devono essere illustrate separatamente e ordinatamente, in modo da individuare ciascun elemento migliorativo, come sopra descritto” si chiede se per “proposte migliorative” si devono intendere le “proposte operative” di due facciate cadauna.
Si chiede, infine, se sono ammessi allegati, sicuramente necessari per la presentazione delle carte di circolazione, e se gli eventuali allegati hanno un limite dimensionale.
26/07/2023 11:30
Risposta
In risocntro alle vs richieste, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
Il numero di operatori riportato al paragrafo 4.20 della "Relazione Tecnico - Illustrativa" pari a 56 fa riferimento alle unità operative, cui vanno aggiunti n. 3 impiegati e n. 1 meccanico. Le unità a tempo determinato minime previste dall’attuale capitolato sono invece pari a 40.
Considerato che il personale che deve migrare da CCNL è il personale che risulta assunto da 240 giorni, si fa presente che nella sezione “Allegati” è stato pubblicato l’elenco aggiornato.
Con riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta, si chiarisce quanto appresso:
Come prescritto al paragrafo “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA MIGLIORATIVA”, a pag. 12 del bando di gara, l’offerta tecnica deve essere articolata in n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione, ciascuna di max n. 2 facciate, e uno Schema riepilogativo dei punti salienti su un unico foglio A4.
La frase “Le proposte migliorative devono essere illustrate separatamente e ordinatamente, in modo da individuare ciascun elemento migliorativo, come sopra descritto”, si riferisce alle modalità con cui il concorrente deve illustrare, nell’ambito di ciascuna delle n. 9 relazioni, riferite alle n. 9 Proposte operative riportate nella Tabella di valutazione, le proprie proposte migliorative individuando chiaramente ciascun elemento migliorativo.
In merito ad eventuali allegati, poiché il bando non prevede prescrizioni né limiti dimensionali, è facoltà del concorrente produrre degli allegati alle Relazioni, purchè coerenti rispetto al contenuto della Proposta operativa e non finalizzati ad eludere il limite dimensionale posto per ciascuna relazione.
In ogni caso, rientrerà nella discrezionalità della Commissione Giudicatrice la valutazione e considerazione di detti eventuali allegati
Il numero di operatori riportato al paragrafo 4.20 della "Relazione Tecnico - Illustrativa" pari a 56 fa riferimento alle unità operative, cui vanno aggiunti n. 3 impiegati e n. 1 meccanico. Le unità a tempo determinato minime previste dall’attuale capitolato sono invece pari a 40.
Considerato che il personale che deve migrare da CCNL è il personale che risulta assunto da 240 giorni, si fa presente che nella sezione “Allegati” è stato pubblicato l’elenco aggiornato.
Con riferimento alle modalità di presentazione dell’offerta, si chiarisce quanto appresso:
Come prescritto al paragrafo “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA MIGLIORATIVA”, a pag. 12 del bando di gara, l’offerta tecnica deve essere articolata in n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione, ciascuna di max n. 2 facciate, e uno Schema riepilogativo dei punti salienti su un unico foglio A4.
La frase “Le proposte migliorative devono essere illustrate separatamente e ordinatamente, in modo da individuare ciascun elemento migliorativo, come sopra descritto”, si riferisce alle modalità con cui il concorrente deve illustrare, nell’ambito di ciascuna delle n. 9 relazioni, riferite alle n. 9 Proposte operative riportate nella Tabella di valutazione, le proprie proposte migliorative individuando chiaramente ciascun elemento migliorativo.
In merito ad eventuali allegati, poiché il bando non prevede prescrizioni né limiti dimensionali, è facoltà del concorrente produrre degli allegati alle Relazioni, purchè coerenti rispetto al contenuto della Proposta operativa e non finalizzati ad eludere il limite dimensionale posto per ciascuna relazione.
In ogni caso, rientrerà nella discrezionalità della Commissione Giudicatrice la valutazione e considerazione di detti eventuali allegati
12/07/2023 18:33
Quesito #6
Buonasera,
si pongono i seguenti chiarimenti:
- si chiede se il conteggio delle utenze domestiche e non domestiche della Zona Rurale (UD 8900 – UND 250) sia da sottrarre al conteggio delle utenze totali (UD 29890 – UND 1889) o se sia un conteggio differente rispetto a quello generale.
- si chiede se la relazione tecnica debba essere effettivamente composta da un elaborato di max 19 pagine, ovvero le max 18 pagine previste per le “n.9 relazioni complessive” e l’unica pagina A4 prevista per lo “schema riepilogativo”.
Grazie
si pongono i seguenti chiarimenti:
- si chiede se il conteggio delle utenze domestiche e non domestiche della Zona Rurale (UD 8900 – UND 250) sia da sottrarre al conteggio delle utenze totali (UD 29890 – UND 1889) o se sia un conteggio differente rispetto a quello generale.
- si chiede se la relazione tecnica debba essere effettivamente composta da un elaborato di max 19 pagine, ovvero le max 18 pagine previste per le “n.9 relazioni complessive” e l’unica pagina A4 prevista per lo “schema riepilogativo”.
Grazie
26/07/2023 10:52
Risposta
In riscontro alla richiesta di chiarimenti, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
Le utenze della zona rurale costituiscono una parte delle utenze totali.
Inoltre, come prescritto al paragrafo “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA MIGLIORATIVA”, a pag. 12 del bando di gara, l’offerta tecnica deve essere articolata in n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione, ciascuna di max n. 2 facciate, e uno Schema riepilogativo dei punti salienti su un unico foglio A4.
Le utenze della zona rurale costituiscono una parte delle utenze totali.
Inoltre, come prescritto al paragrafo “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA MIGLIORATIVA”, a pag. 12 del bando di gara, l’offerta tecnica deve essere articolata in n. 9 Relazioni complessive, una per ciascuna “Proposta operativa” della Tabella di Valutazione, ciascuna di max n. 2 facciate, e uno Schema riepilogativo dei punti salienti su un unico foglio A4.
13/07/2023 15:38
Quesito #7
Si chiede di confermare che l’appaltatore in fase di esecuzione del servizio dovrà provvedere alla sola fornitura delle attrezzature alle nuove utenze e alla sostituzione delle stesse alle utenze che ne facciano richiesta per rottura, furto o atti vandalici.
Inoltre si chiede alla S.A. di riportare la dotazione minima di attrezzature prevista dal progetto posto a base di gara che ha determinato l’importo posto a base di gara.
Inoltre si chiede alla S.A. di riportare la dotazione minima di attrezzature prevista dal progetto posto a base di gara che ha determinato l’importo posto a base di gara.
26/07/2023 10:54
Risposta
In riscontro al quesito, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016-2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf) viene ad esempio precisato il numero di sacchetti da distribuire alle utenze domestiche. Si precisa tuttavia che la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha optato di non fornire sacchetti con transponder UHF e quindi ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso.
Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016-2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf) viene ad esempio precisato il numero di sacchetti da distribuire alle utenze domestiche. Si precisa tuttavia che la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha optato di non fornire sacchetti con transponder UHF e quindi ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso.
13/07/2023 15:49
Quesito #8
1. Come indicato nei CAM al punto 4.2.5 l’Ente appaltante ovvero il Comune di Ostuni, è tenuto a fornire tutte le indicazioni in merito le spiagge e la litoranea ricomprese nel Comune di Ostuni, in quanto all’art. 25 del DTP allegato al CSA è menzionato un elenco non presente negli elaborati di gara. Si richiede la pubblicazione di tale elenco di dettaglio delle spiagge
2. Nella relazione tecnico illustrativa al capitolo 4.19 “Piano degli investimenti” è riportata la CONCESSIONE in uso al nuovo gestore di un mezzo di raccolta di proprietà del Comune di Ostuni. Tale mezzo non è descritto riportando le specifiche tecniche come previsto dai CAM al punto 5.2.7, pertanto, si richiede se tale mezzo sarà dato in concessione d’uso gratuito e le sue caratteristiche.
3.Dai documenti di gara l’allegato A3-personale in forza, è riportato l’elenco del personale al 01-01- 2021. Coerentemente secondo quanto previsto dai CAM al punto 4.2.19 per la Clausola sociale, la Stazione appaltante è tenuta a pubblicare l’elenco del personale aggiornato. Pertanto, si richiede di provvedere alla pubblicazione di tale elenco. Inoltre, da un’elaborazione dati effettuata con il numero del personale pubblicato nei documenti di gara, quindi, a passaggio diretto ed immediato rispetto a quelli previsti da gara per l’espletamento dei servizi, risulta esserci un’anomalia sul IV livello perché attualmente risultano impiegati n. 20 Autisti a tempo indeterminato, numero incoerente con i 10 Autisti previsti per i servizi base.
4. Dai documenti di gara l’allegato A3-personale in forza, è riportato l’elenco del personale al 01-01- 2021. Coerentemente secondo quanto previsto dai CAM al punto 4.2.19 per la Clausola sociale, la Stazione appaltante è tenuta a pubblicare l’elenco del personale aggiornato. Pertanto, si richiede di provvedere alla pubblicazione di tale elenco. Inoltre, da un’elaborazione dati effettuata con il numero del personale pubblicato nei documenti di gara, quindi, a passaggio diretto ed immediato rispetto a quelli previsti da gara per l’espletamento dei servizi, risulta esserci un’anomalia sul IV livello perché attualmente risultano impiegati n. 20 Autisti a tempo indeterminato, numero incoerente con i 10 Autisti previsti per i servizi base, i richiede di pubblicare un elenco dettagliato di tutte le forniture minime da acquistare. Inoltre, nel medesimo elaborato al capitolo “4.21.9 Distribuzione materiali inerenti il servizio”, viene menzionata nella distribuzione di sacchetti con tag UHF per il secco, mentre nella tabella riepilogativa dei costi sono considerati solo i sacchetti per umido e per plastica e metalli. Si richiede pertanto di specificare la tipologia e i quantitativi del materiale di consumo da acquisire come fornitura minima.
5. Nell’elaborato “Relazione Tecnico-Illustrativa” a pag. 58 viene descritta la raccolta attuale monomateriale del vetro stradale. Questa modalità non sembra essere l’attuale servizio, in quanto nei calendari attuali di raccolta porta a porta è presente la raccolta del vetro sia per le utenze del centro urbano sia per quelle della zona rurale. Inoltre, nel capitolo “4.21.9 Distribuzione materiali inerenti il servizio” viene menzionata la distribuzione di mastelli per il vetro e poi non contabilizzata la fornitura. Si richiede di chiarire sia la modalità attuale che la futura raccolta del vetro e quindi se è prevista la distribuzione del relativo mastello.
2. Nella relazione tecnico illustrativa al capitolo 4.19 “Piano degli investimenti” è riportata la CONCESSIONE in uso al nuovo gestore di un mezzo di raccolta di proprietà del Comune di Ostuni. Tale mezzo non è descritto riportando le specifiche tecniche come previsto dai CAM al punto 5.2.7, pertanto, si richiede se tale mezzo sarà dato in concessione d’uso gratuito e le sue caratteristiche.
3.Dai documenti di gara l’allegato A3-personale in forza, è riportato l’elenco del personale al 01-01- 2021. Coerentemente secondo quanto previsto dai CAM al punto 4.2.19 per la Clausola sociale, la Stazione appaltante è tenuta a pubblicare l’elenco del personale aggiornato. Pertanto, si richiede di provvedere alla pubblicazione di tale elenco. Inoltre, da un’elaborazione dati effettuata con il numero del personale pubblicato nei documenti di gara, quindi, a passaggio diretto ed immediato rispetto a quelli previsti da gara per l’espletamento dei servizi, risulta esserci un’anomalia sul IV livello perché attualmente risultano impiegati n. 20 Autisti a tempo indeterminato, numero incoerente con i 10 Autisti previsti per i servizi base.
4. Dai documenti di gara l’allegato A3-personale in forza, è riportato l’elenco del personale al 01-01- 2021. Coerentemente secondo quanto previsto dai CAM al punto 4.2.19 per la Clausola sociale, la Stazione appaltante è tenuta a pubblicare l’elenco del personale aggiornato. Pertanto, si richiede di provvedere alla pubblicazione di tale elenco. Inoltre, da un’elaborazione dati effettuata con il numero del personale pubblicato nei documenti di gara, quindi, a passaggio diretto ed immediato rispetto a quelli previsti da gara per l’espletamento dei servizi, risulta esserci un’anomalia sul IV livello perché attualmente risultano impiegati n. 20 Autisti a tempo indeterminato, numero incoerente con i 10 Autisti previsti per i servizi base, i richiede di pubblicare un elenco dettagliato di tutte le forniture minime da acquistare. Inoltre, nel medesimo elaborato al capitolo “4.21.9 Distribuzione materiali inerenti il servizio”, viene menzionata nella distribuzione di sacchetti con tag UHF per il secco, mentre nella tabella riepilogativa dei costi sono considerati solo i sacchetti per umido e per plastica e metalli. Si richiede pertanto di specificare la tipologia e i quantitativi del materiale di consumo da acquisire come fornitura minima.
5. Nell’elaborato “Relazione Tecnico-Illustrativa” a pag. 58 viene descritta la raccolta attuale monomateriale del vetro stradale. Questa modalità non sembra essere l’attuale servizio, in quanto nei calendari attuali di raccolta porta a porta è presente la raccolta del vetro sia per le utenze del centro urbano sia per quelle della zona rurale. Inoltre, nel capitolo “4.21.9 Distribuzione materiali inerenti il servizio” viene menzionata la distribuzione di mastelli per il vetro e poi non contabilizzata la fornitura. Si richiede di chiarire sia la modalità attuale che la futura raccolta del vetro e quindi se è prevista la distribuzione del relativo mastello.
26/07/2023 11:05
Risposta
In risocntro ai quesiti, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
1. L’elenco spiagge è quello alla base dell’attuale servizio appaltato, ed è ripostato nella tabella allegata agli atti progettuali.
2.Tale mezzo sarà fornito in concessione d’uso gratuito e fornire i dati relativi a tale automezzo ed alle sue caratteristiche e chilometraggio, qualora in condizioni adeguate ad essere impiegato nel servizio.
3. Il nuovo appalto comprende sia un aumento dei costi a basa d’asta rispetto al precedente appalto sia un conseguente aumento del personale da dedicare all’espletamento dei servizi soprattutto nel periodo estivo che attualmente risulta quello più problematico. Il nuovo appaltatore dovrà quindi naturalmente procedere sia all’assunzione e formazione dei nuovi operatori per garantire i servizi previsti che all’eventuale sostituzione di personale in procinto di maturare i requisiti per il pensionamento con personale di livelli diversi dagli attuali.
L’elenco nominativo del personale aggiornato al 01/07/2023, con la distribuzione numerica, la data di assunzione, la tipologia di contratto (indeterminato, determinato o stagionale), il livello di inquadramento, la relativa qualifica e l’indicazione delle mansioni affidate è stato chiesto alla ditta Bianco Igiene Ambientale con propria nota prot. n. 464 del 12/07/2023, ed è allegato nella sezione “Allegati”.
4.Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016-2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf) viene ad esempio precisato il numero di sacchetti da distribuire alle utenze domestiche. Si precisa tuttavia che la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha optato di non fornire sacchetti con transponder UHF e quindi ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso.
Si conferma che ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso. Si precisa inoltre che il documento dal titolo “2022-11-23 Relazione tecnico-illustrativa dei servizi di Igiene urbana per il comune di ostuni.pdf” non fa parte degli atti di gara ma deve essere considerato esclusivamente quale documento da cui gli operatori possono trarre indicazioni utili alla più semplice ed agevole analisi del contesto ma le informazioni contenute nel suddetto Piano Industriale non esimono in alcun modo le imprese partecipanti alla procedura di gara in corso dallo svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole da parte dell’offerente.
5.Nella relazione tecnico-illustrativa per “Raccolta con modalità stradale” si intende la raccolta a bordo strada con le frequenze indicate in relazione alle zone servite. Tale raccolta può quindi essere intesa come raccolta “porta a porta” a bordo strada, cioè nella sede stradale prospicente ogni abitazione. Il riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze per la raccolta del vetro domiciliare” va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli per la raccolta domiciliare del vetro.
1. L’elenco spiagge è quello alla base dell’attuale servizio appaltato, ed è ripostato nella tabella allegata agli atti progettuali.
2.Tale mezzo sarà fornito in concessione d’uso gratuito e fornire i dati relativi a tale automezzo ed alle sue caratteristiche e chilometraggio, qualora in condizioni adeguate ad essere impiegato nel servizio.
3. Il nuovo appalto comprende sia un aumento dei costi a basa d’asta rispetto al precedente appalto sia un conseguente aumento del personale da dedicare all’espletamento dei servizi soprattutto nel periodo estivo che attualmente risulta quello più problematico. Il nuovo appaltatore dovrà quindi naturalmente procedere sia all’assunzione e formazione dei nuovi operatori per garantire i servizi previsti che all’eventuale sostituzione di personale in procinto di maturare i requisiti per il pensionamento con personale di livelli diversi dagli attuali.
L’elenco nominativo del personale aggiornato al 01/07/2023, con la distribuzione numerica, la data di assunzione, la tipologia di contratto (indeterminato, determinato o stagionale), il livello di inquadramento, la relativa qualifica e l’indicazione delle mansioni affidate è stato chiesto alla ditta Bianco Igiene Ambientale con propria nota prot. n. 464 del 12/07/2023, ed è allegato nella sezione “Allegati”.
4.Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016-2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf) viene ad esempio precisato il numero di sacchetti da distribuire alle utenze domestiche. Si precisa tuttavia che la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha optato di non fornire sacchetti con transponder UHF e quindi ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso.
Si conferma che ogni riferimento all’obbligo di fornitura di sacchetti con trasponder UHF va considerato mero refuso. Si precisa inoltre che il documento dal titolo “2022-11-23 Relazione tecnico-illustrativa dei servizi di Igiene urbana per il comune di ostuni.pdf” non fa parte degli atti di gara ma deve essere considerato esclusivamente quale documento da cui gli operatori possono trarre indicazioni utili alla più semplice ed agevole analisi del contesto ma le informazioni contenute nel suddetto Piano Industriale non esimono in alcun modo le imprese partecipanti alla procedura di gara in corso dallo svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole da parte dell’offerente.
5.Nella relazione tecnico-illustrativa per “Raccolta con modalità stradale” si intende la raccolta a bordo strada con le frequenze indicate in relazione alle zone servite. Tale raccolta può quindi essere intesa come raccolta “porta a porta” a bordo strada, cioè nella sede stradale prospicente ogni abitazione. Il riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze per la raccolta del vetro domiciliare” va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli per la raccolta domiciliare del vetro.
17/07/2023 10:54
Quesito #9
1. In relazione al sub criterio di valutazione dell'offerta tecnica rubricato "2.a) Miglioramento dello stato di pulizia delle banchine stradali su tratti di strade comunali, o Provinciali di competenza comunale, comunque esterne all'abitato da effettuare nel periodo 15/5 - 15/6 compreso", si chiede di confermare che il subcriterio in esame si riferisce esclusivamente al servizio di spazzamento stradale delle aree esterne all'abitato.
2. Si chiede altresì di confermare che il servizio in oggetto debba essere espletato esclusivamente nel periodo indicato (15/5-15/6) e con quali modalità e requisiti minimi, in quanto non abbiamo trovato alcun riscontro nella documentazione di gara.
3.In relazione all’elenco del personale in forza all’attuale appaltatore, si chiede di chiarire se il personale assunto a tempo determinato sia impiegato solo nel periodo estivo (giugno-settembre).
4. In relazione alla tabella delle attrezzature presente a pag. 211 della Relazione tecnico-illustrativa di seguito riprodotta, si chiede di confermare, così come previsto dall’art . 32 del Capitolato Speciale d’Appalto, che le attrezzature indicate siano da fornire nel limite del 5% per eventuali integrazioni/sostituzioni, coerentemente con i costi imputati nella medesima tabella che non coprono l’intero investimento ma solo una quota marginale, verosimilmente corrispondente alla percentuale del 5% anzidetta.
Riepilogo costi di esercizio annuali manufatti ammortizzabili
Tipo di fornituran°Costo unit. €/annoTotali ammortam. annuo con spese generali ed utili di impresa
Roller per raccolta cartone100€ 11,71€ 1.320,46
Bidone 120 lt20.887€ 0,48€ 11.301,64
Bidone 240 lt1.208€ 0,72€ 980,17
Bidone 360 lt807€ 1,08€ 982,95
Cassonetto 660-770 lt359€ 5,49€ 2.223,41
Cassonetto 1100-1300 lt236€ 9,44€ 2.511,83
Cassonetto 1700 lt3€ 20,23€ 68,41
Campana 2200-2500 litri2€ 116,65€ 262,99
Container vari per trasporto5€ 542,13€ 3.055,63
Contenitori vari presso CCR17€ 220,65€ 4.228,35
Cestini Stradali 25 lt267€ 4,70€ 1.412,83
TOTALE COMPLESSIVO€ 28.348,67
2. Si chiede altresì di confermare che il servizio in oggetto debba essere espletato esclusivamente nel periodo indicato (15/5-15/6) e con quali modalità e requisiti minimi, in quanto non abbiamo trovato alcun riscontro nella documentazione di gara.
3.In relazione all’elenco del personale in forza all’attuale appaltatore, si chiede di chiarire se il personale assunto a tempo determinato sia impiegato solo nel periodo estivo (giugno-settembre).
4. In relazione alla tabella delle attrezzature presente a pag. 211 della Relazione tecnico-illustrativa di seguito riprodotta, si chiede di confermare, così come previsto dall’art . 32 del Capitolato Speciale d’Appalto, che le attrezzature indicate siano da fornire nel limite del 5% per eventuali integrazioni/sostituzioni, coerentemente con i costi imputati nella medesima tabella che non coprono l’intero investimento ma solo una quota marginale, verosimilmente corrispondente alla percentuale del 5% anzidetta.
Riepilogo costi di esercizio annuali manufatti ammortizzabili
Tipo di fornituran°Costo unit. €/annoTotali ammortam. annuo con spese generali ed utili di impresa
Roller per raccolta cartone100€ 11,71€ 1.320,46
Bidone 120 lt20.887€ 0,48€ 11.301,64
Bidone 240 lt1.208€ 0,72€ 980,17
Bidone 360 lt807€ 1,08€ 982,95
Cassonetto 660-770 lt359€ 5,49€ 2.223,41
Cassonetto 1100-1300 lt236€ 9,44€ 2.511,83
Cassonetto 1700 lt3€ 20,23€ 68,41
Campana 2200-2500 litri2€ 116,65€ 262,99
Container vari per trasporto5€ 542,13€ 3.055,63
Contenitori vari presso CCR17€ 220,65€ 4.228,35
Cestini Stradali 25 lt267€ 4,70€ 1.412,83
TOTALE COMPLESSIVO€ 28.348,67
26/07/2023 11:14
Risposta
In riscontro ai quesiti, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
1. Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
2. Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
3. Il personale a tempo determinato è impiegato per il potenziamento dei servizi laddove gli stessi siano previsti.
4. Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016- 2023 adeguato ai CAM ex d.m. 255-2022.pdf). Le stesse dovranno essere garantite per integrazioni/sostituzioni. Qualunque eventuale riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli.
1. Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
2. Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
3. Il personale a tempo determinato è impiegato per il potenziamento dei servizi laddove gli stessi siano previsti.
4. Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016- 2023 adeguato ai CAM ex d.m. 255-2022.pdf). Le stesse dovranno essere garantite per integrazioni/sostituzioni. Qualunque eventuale riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli.
17/07/2023 13:28
Quesito #12
Si chiede conferma che gli operatori nella fase intermedia siano 64 per il servizio base (8 mesi) e 128 per il servizio estivo (4 mesi). Se così fosse, si chiede come mai il numero degli operatori di II livello sia maggiore nel servzio base (17,29) rispetto al numero degli operatori nel servizio estivo (13,62).
Stessa cosa dicasi per la fase a regime. Si chiede conferma che gli operatori siano 128,83 per il servizio base (8 mesi) e 62,60 per il servizio estivo (4 mesi). Anche per la fase a regime, il numero degli operatori di IV livello è maggiore nel servizio base (21,30) rispetto al numero degli operatori nel servizio estivo (9,42).
Stessa cosa dicasi per la fase a regime. Si chiede conferma che gli operatori siano 128,83 per il servizio base (8 mesi) e 62,60 per il servizio estivo (4 mesi). Anche per la fase a regime, il numero degli operatori di IV livello è maggiore nel servizio base (21,30) rispetto al numero degli operatori nel servizio estivo (9,42).
26/07/2023 17:03
Risposta
In riscontro alla richiesta, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
Si conferma che nella fase intermedia è stato stimato un numero minimo di 64 operatori per il servizio base (8 mesi) e di 128 operatori per il servizio estivo (4 mesi). Il numero di operatori del II livello è maggiore nel servizio base (17,29) rispetto al servizio estivo (13,62) poiché durante l’estate l’operatore potrà ricorrere al personale inquadrato nel livello I/J a tempo determinato (di cui si prevede un fabbisogno di 23,89 unità) per sostituire quota parte del personale di II livello a tempo indeterminato che potrà godere delle ferie estive. Si evidenzia altresì che nella fase a regime è stato stimato un numero minimo di 62,60 operatori per il servizio base (8 mesi) e di 128,83 operatori per il servizio estivo (4 mesi) ma, per mero refuso, gli operatori individuati per il servizio estivo sono indicati nella colonna del servizio base e, viceversa, gli operatori individuati per il servizio base sono indicati nella colonna del servizio estivo.
Si conferma che nella fase intermedia è stato stimato un numero minimo di 64 operatori per il servizio base (8 mesi) e di 128 operatori per il servizio estivo (4 mesi). Il numero di operatori del II livello è maggiore nel servizio base (17,29) rispetto al servizio estivo (13,62) poiché durante l’estate l’operatore potrà ricorrere al personale inquadrato nel livello I/J a tempo determinato (di cui si prevede un fabbisogno di 23,89 unità) per sostituire quota parte del personale di II livello a tempo indeterminato che potrà godere delle ferie estive. Si evidenzia altresì che nella fase a regime è stato stimato un numero minimo di 62,60 operatori per il servizio base (8 mesi) e di 128,83 operatori per il servizio estivo (4 mesi) ma, per mero refuso, gli operatori individuati per il servizio estivo sono indicati nella colonna del servizio base e, viceversa, gli operatori individuati per il servizio base sono indicati nella colonna del servizio estivo.
18/07/2023 18:03
Quesito #13
Al fine di essere messi nelle condizioni di progettare una proposta tecnico – organizzativa quanto più confacente allo stato dei luoghi e di valutare correttamente il costo del servizio che si andrà a proporre, non essendo disponibili nei documenti di gara, si chiede di poter disporre delle seguenti informazioni:
PER SERVIZI DI RACCOLTA
- Numero utenze domestiche residenti distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze domestiche NON residenti distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze non domestiche distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze non domestiche stagionali distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero condomini distinti per n. famiglie e per zona da servire con kit porta a porta
- Numero condomini distinti per n. famiglie e per zona dotati di spazi idonei e da servire con contenitori carrellati;
- Perimetrazione esatta cartografica delle tre macro – zone: centro urbano (con indicazione del centro storico), frazioni costiere ed area rurale;
- Forniture di mastelli/sacchi e carrellati: si chiede se, in caso di aggiudicazione, le attrezzature (beni ammortizzabili) e materiali di consumo (beni non ammortizzabili) saranno, solo ed esclusivamente, quelli indicati nelle tabelle riportate alla pagina 211 della Relazione Tecnico Illustrativa a base di gara e quindi, in caso di aggiudicazione, si andrà ad utilizzare tutta l’attrezzatura già in uso alle utenze;
- Si chiede se i mastelli e carrellati, già in uso, sono dotati di Tag-Rfid;
- Mezzi da proporre: si chiede se l’elenco dei mezzi da proporre riportato alla pagina 210 della Relazione Tecnico Illustrativa è da considerarsi minimo ed inderogabile. Si chiede inoltre se i mezzi possono essere usati o a noleggio e se è prevista un’anzianità di immatricolazione PER GESTIONE DEI DUE CCR
Per i due CCR di via Foggia e di Strada Vicinale Scaglione, si chiede di mettere a disposizione per ciascuno:
- Regolamento di gestione e funzionamento;
- Planimetria e layout;
- Agibilità ed autorizzazioni ambientali.
Inoltre, l’art.27 del CSDP prevede:
A partire dalla data di effettiva attivazione del nuovo CCR in strada vicinale Scaglione l‟Amministrazione Comunale riconoscerà all‟Appaltatore i costi di gestione dello stesso stabiliti in € 8.250 iva esclusa per gli otto mesi del servizio base ed in € 13.500 iva esclusa per i 4 mesi del servizio estivo in relazione ai diversi orari di apertura ed al maggiore numero di operatori dedicati alla guardiania nel periodo estivo.
Considerato che i costi riconosciuti non coprono neanche i costi del personale addetto all’apertura minima (56 ore/sett. periodo invernale e 59 ore/sett. nel periodo estivo) prevista dal sub-criterio 1.d) di valutazione, si chiede di chiarire se i costi di gestione saranno riconosciuti in aumento in caso di incremento dell’orario minimo settimanale come richiesto dal sub-criterio 1.d).
PER SERVIZI DI SPAZZAMENTO E DI IGIENE
- Si chiede di mettere a disposizione, su formato idoneo, le tavole 1 e 2 riportate nell’allegato 4 al CSDP, perché non leggibili;
- Mezzi da proporre: si chiede se l’elenco dei mezzi da proporre riportato alla pagina 210 della Relazione Tecnico Illustrativa è da considerarsi minimo ed inderogabile. Si chiede inoltre se i mezzi possono essere usati e se è prevista un’anzianità di immatricolazione
- Si chiede di mettere a disposizione una tavola con l’indicazione delle spiagge interessate dal servizio di pulizia;
- Si chiede se nell’ambito del servizio di pulizia spiagge e litorale è contemplata l’attività di rimozione poseidonia del porto di Villanova, in caso affermativo si chiede che venga indicato il sito ove abbancare la poseidonia rimossa.
Si chiedono, inoltre, i seguenti chiarimenti relativi alla Tabella di Valutazione riportata nel Disciplinare di Gara:
- Sub-criterio 1.d): Estensione dell’orario di apertura dei Centri Comunali di Raccolta rispetto a quanto previsto nel nell’art. 27 dell’“Allegato A - Disciplinare tecnico prestazionale del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani e servizi connessi” al CSA, che prevede la distinzione fra periodo invernale (56 ore) e periodo estivo (59 ore).
Il punteggio sarà attribuito mediante formula fondata su raffronto degli incrementi. Si chiede di chiarire se gli incrementi saranno valutati sul valore complessivo dei due CCR (56x2 + 59x2) e se saranno valutati sull’orario di apertura settimanale o sull’equivalente orario annuo (56x2x52,14+ 59x2x52,14)
- Sub-criterio 2.a): Miglioramento dello stato di pulizia delle banchine stradali su tratti di strade comunali, o Provinciali di competenza comunale, comunque esterne all'abitato da effettuare nel periodo 15/5 - 15/6 compreso
Trattandosi di un territorio molto vasto, attraversato da centinaia di Km di strade comunali e di competenza comunale, si chiede di fornire indicazioni sui tratti di strada che necessitano di pulizia straordinaria solo nel periodo 15/5 – 15/6.
Con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti. In merito alla gestione del sistema di isole ecologhe siamo a chiedervi chiarimenti sulle seguenti infrastrutture, descritte sinteticamente nella Relazione Tecnico Illustrativa a base gara: CAF, CAM e CAS. A riguardo Vi chiediamo di identificare su planimetria le quantità e le postazioni fisse e mobili di ciascuna tipologia di isola. Chiediamo anche come dovranno essere infrastrutturati e gestiti i CAS. Vi chiediamo, inoltre, se i CAM sono di proprietà comunale e messi a disposizione del nuovo appaltatore, ovvero dovranno essere dal medesimo forniti. Chiediamo infine che il la stazione appaltante metta a disposizione il Regolamento di gestione per CAF, CAM e CAS. In merito alla notizia pubblicata dal Quotidiano di Puglia – Edizione di Brindisi il 13/07/2023 e nel seguito riportata, Vi chiediamo se detti servizi aggiuntivi sono previsti nei documenti a base di gara redatti da Esper, quindi chiediamo se il concorrente, nella propria offerta, ne dovrà tenere conto e se i medesimi hanno copertura dei costi nell’importo a base di gara soggetto a ribasso. Nel paragrafo “1.6 Principali eventi, fiere, sagre, manifestazioni” della Relazione Tecnico Illustrativa a base di gara, l’ultimo rigo recita “Si riporta di seguito la tabella specifica di tutti i Posteggi Fuori Mercato del Comune di Ostuni”. La Tabella è mancante. Si chiede di pubblicare la tabella mancante, ovvero le informazioni ivi riportate
PER SERVIZI DI RACCOLTA
- Numero utenze domestiche residenti distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze domestiche NON residenti distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze non domestiche distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero utenze non domestiche stagionali distinti per zona Centro Urbano, Frazioni costiere ed area rurale;
- Numero condomini distinti per n. famiglie e per zona da servire con kit porta a porta
- Numero condomini distinti per n. famiglie e per zona dotati di spazi idonei e da servire con contenitori carrellati;
- Perimetrazione esatta cartografica delle tre macro – zone: centro urbano (con indicazione del centro storico), frazioni costiere ed area rurale;
- Forniture di mastelli/sacchi e carrellati: si chiede se, in caso di aggiudicazione, le attrezzature (beni ammortizzabili) e materiali di consumo (beni non ammortizzabili) saranno, solo ed esclusivamente, quelli indicati nelle tabelle riportate alla pagina 211 della Relazione Tecnico Illustrativa a base di gara e quindi, in caso di aggiudicazione, si andrà ad utilizzare tutta l’attrezzatura già in uso alle utenze;
- Si chiede se i mastelli e carrellati, già in uso, sono dotati di Tag-Rfid;
- Mezzi da proporre: si chiede se l’elenco dei mezzi da proporre riportato alla pagina 210 della Relazione Tecnico Illustrativa è da considerarsi minimo ed inderogabile. Si chiede inoltre se i mezzi possono essere usati o a noleggio e se è prevista un’anzianità di immatricolazione PER GESTIONE DEI DUE CCR
Per i due CCR di via Foggia e di Strada Vicinale Scaglione, si chiede di mettere a disposizione per ciascuno:
- Regolamento di gestione e funzionamento;
- Planimetria e layout;
- Agibilità ed autorizzazioni ambientali.
Inoltre, l’art.27 del CSDP prevede:
A partire dalla data di effettiva attivazione del nuovo CCR in strada vicinale Scaglione l‟Amministrazione Comunale riconoscerà all‟Appaltatore i costi di gestione dello stesso stabiliti in € 8.250 iva esclusa per gli otto mesi del servizio base ed in € 13.500 iva esclusa per i 4 mesi del servizio estivo in relazione ai diversi orari di apertura ed al maggiore numero di operatori dedicati alla guardiania nel periodo estivo.
Considerato che i costi riconosciuti non coprono neanche i costi del personale addetto all’apertura minima (56 ore/sett. periodo invernale e 59 ore/sett. nel periodo estivo) prevista dal sub-criterio 1.d) di valutazione, si chiede di chiarire se i costi di gestione saranno riconosciuti in aumento in caso di incremento dell’orario minimo settimanale come richiesto dal sub-criterio 1.d).
PER SERVIZI DI SPAZZAMENTO E DI IGIENE
- Si chiede di mettere a disposizione, su formato idoneo, le tavole 1 e 2 riportate nell’allegato 4 al CSDP, perché non leggibili;
- Mezzi da proporre: si chiede se l’elenco dei mezzi da proporre riportato alla pagina 210 della Relazione Tecnico Illustrativa è da considerarsi minimo ed inderogabile. Si chiede inoltre se i mezzi possono essere usati e se è prevista un’anzianità di immatricolazione
- Si chiede di mettere a disposizione una tavola con l’indicazione delle spiagge interessate dal servizio di pulizia;
- Si chiede se nell’ambito del servizio di pulizia spiagge e litorale è contemplata l’attività di rimozione poseidonia del porto di Villanova, in caso affermativo si chiede che venga indicato il sito ove abbancare la poseidonia rimossa.
Si chiedono, inoltre, i seguenti chiarimenti relativi alla Tabella di Valutazione riportata nel Disciplinare di Gara:
- Sub-criterio 1.d): Estensione dell’orario di apertura dei Centri Comunali di Raccolta rispetto a quanto previsto nel nell’art. 27 dell’“Allegato A - Disciplinare tecnico prestazionale del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani e servizi connessi” al CSA, che prevede la distinzione fra periodo invernale (56 ore) e periodo estivo (59 ore).
Il punteggio sarà attribuito mediante formula fondata su raffronto degli incrementi. Si chiede di chiarire se gli incrementi saranno valutati sul valore complessivo dei due CCR (56x2 + 59x2) e se saranno valutati sull’orario di apertura settimanale o sull’equivalente orario annuo (56x2x52,14+ 59x2x52,14)
- Sub-criterio 2.a): Miglioramento dello stato di pulizia delle banchine stradali su tratti di strade comunali, o Provinciali di competenza comunale, comunque esterne all'abitato da effettuare nel periodo 15/5 - 15/6 compreso
Trattandosi di un territorio molto vasto, attraversato da centinaia di Km di strade comunali e di competenza comunale, si chiede di fornire indicazioni sui tratti di strada che necessitano di pulizia straordinaria solo nel periodo 15/5 – 15/6.
Con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti. In merito alla gestione del sistema di isole ecologhe siamo a chiedervi chiarimenti sulle seguenti infrastrutture, descritte sinteticamente nella Relazione Tecnico Illustrativa a base gara: CAF, CAM e CAS. A riguardo Vi chiediamo di identificare su planimetria le quantità e le postazioni fisse e mobili di ciascuna tipologia di isola. Chiediamo anche come dovranno essere infrastrutturati e gestiti i CAS. Vi chiediamo, inoltre, se i CAM sono di proprietà comunale e messi a disposizione del nuovo appaltatore, ovvero dovranno essere dal medesimo forniti. Chiediamo infine che il la stazione appaltante metta a disposizione il Regolamento di gestione per CAF, CAM e CAS. In merito alla notizia pubblicata dal Quotidiano di Puglia – Edizione di Brindisi il 13/07/2023 e nel seguito riportata, Vi chiediamo se detti servizi aggiuntivi sono previsti nei documenti a base di gara redatti da Esper, quindi chiediamo se il concorrente, nella propria offerta, ne dovrà tenere conto e se i medesimi hanno copertura dei costi nell’importo a base di gara soggetto a ribasso. Nel paragrafo “1.6 Principali eventi, fiere, sagre, manifestazioni” della Relazione Tecnico Illustrativa a base di gara, l’ultimo rigo recita “Si riporta di seguito la tabella specifica di tutti i Posteggi Fuori Mercato del Comune di Ostuni”. La Tabella è mancante. Si chiede di pubblicare la tabella mancante, ovvero le informazioni ivi riportate
26/07/2023 11:34
Risposta
In risocntro ai quesiti, sentito il RUP del Comune di Ostuni, si precisa quanto segue:
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- La perimetrazione area urbana, frazioni e mare deve essere proposta dagli operatori in capo ai quali resta l’onere di svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole.
- Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016- 2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf). Le stesse dovranno essere garantite per integrazioni/sostituzioni. Qualunque eventuale riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Si precisa che il documento dal titolo “2022-11-23 Relazione tecnico-illustrativa dei servizi di Igiene urbana per il comune di ostuni.pdf” non fa parte degli atti di gara ma deve essere considerato esclusivamente quale documento da cui gli operatori possono trarre indicazioni utili alla più semplice ed agevole analisi del contesto ma le informazioni contenute nel suddetto Piano Industriale non esimono in alcun modo le imprese partecipanti alla procedura di gara in corso dallo svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole da parte dell’offerente.
- L’elenco spiagge è quello alla base dell’attuale servizio appaltato:
- La rimozione biomassa vegetale spiaggiata dal porto di Villanova non è prevista, infatti, non è indicata in alcuno degli atti di gara.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Le informazioni sui CAF e le rispettive ubicazioni sono indicate all’art. 16 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale;
- Le informazioni sui CAS e le rispettive ubicazioni sono indicate all’art. 17 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale;
- Le attrezzature impiegate per la gestione dei CAF di Contrada Galante, contrada Mezzoprete, S.P. 17 e contrada Molillo sono di proprietà comunale;
- Le attrezzature impiegate per la gestione del CAF di via Tenente Specchia devono essere fornite e gestite dal nuovo gestore;
- Le attrezzature impiegate per la gestione del CAS devono essere fornite e garantite dal gestore;
- I servizi riportati sul Quotidiano di Puglia del 13/07/2023 sono servizi aggiuntivi, rispetto all’attuale servizio appaltato, richiesti dall’amministrazione comunale.
- La dicitura “Si riporta di seguito la tabella specifica di tutti i Posteggi Fuori Mercato del Comune di Ostuni” è un mero refuso.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- La perimetrazione area urbana, frazioni e mare deve essere proposta dagli operatori in capo ai quali resta l’onere di svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole.
- Le attrezzature minime previste in sede di gara sono state dettagliate negli atti di gara; a pag. 65 del documento dal titolo 23.3 Capitolato speciale descrittivo e prestazionale (prot-24016- 2023 adeguato ai cam ex d.m. 255-2022.pdf). Le stesse dovranno essere garantite per integrazioni/sostituzioni. Qualunque eventuale riferimento alla “distribuzione dei kit alle utenze va considerato mero refuso poiché la Commissione Straordinaria, per contenere i costi del nuovo appalto, ha deciso di non fornire mastelli.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Si precisa che il documento dal titolo “2022-11-23 Relazione tecnico-illustrativa dei servizi di Igiene urbana per il comune di ostuni.pdf” non fa parte degli atti di gara ma deve essere considerato esclusivamente quale documento da cui gli operatori possono trarre indicazioni utili alla più semplice ed agevole analisi del contesto ma le informazioni contenute nel suddetto Piano Industriale non esimono in alcun modo le imprese partecipanti alla procedura di gara in corso dallo svolgere tutte le necessarie ed autonome analisi territoriali nonché i necessari sopralluoghi per predisporre un’offerta corretta, efficace e pienamente consapevole da parte dell’offerente.
- L’elenco spiagge è quello alla base dell’attuale servizio appaltato:
- La rimozione biomassa vegetale spiaggiata dal porto di Villanova non è prevista, infatti, non è indicata in alcuno degli atti di gara.
- Si confermano i criteri indicati nel disciplinare di gara.
- Le informazioni sui CAF e le rispettive ubicazioni sono indicate all’art. 16 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale;
- Le informazioni sui CAS e le rispettive ubicazioni sono indicate all’art. 17 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale;
- Le attrezzature impiegate per la gestione dei CAF di Contrada Galante, contrada Mezzoprete, S.P. 17 e contrada Molillo sono di proprietà comunale;
- Le attrezzature impiegate per la gestione del CAF di via Tenente Specchia devono essere fornite e gestite dal nuovo gestore;
- Le attrezzature impiegate per la gestione del CAS devono essere fornite e garantite dal gestore;
- I servizi riportati sul Quotidiano di Puglia del 13/07/2023 sono servizi aggiuntivi, rispetto all’attuale servizio appaltato, richiesti dall’amministrazione comunale.
- La dicitura “Si riporta di seguito la tabella specifica di tutti i Posteggi Fuori Mercato del Comune di Ostuni” è un mero refuso.