Pubblicato
Comune di Martano
Gara #316
Comune di Martano - Affidamento del Servizio di raccolta e trasporto RSU ed assimilati e servizi di igiene urbana per la durata di mesi 24Informazioni appalto
24/10/2024
Aperta
Servizi
€ 2.066.728,00
Barone Anna
Categorie merceologiche
905111
-
Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
Lotti
1
B3EF97F2C9
D49I24000160004
Qualità prezzo
Comune di Martano - Affidamento del Servizio di raccolta e trasporto RSU ed assimilati e servizi di igiene urbana per la durata di mesi 24
Il presente appalto riguarda l'espletamento integrale dei servizi di raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti solidi urbani per il Comune di Martano (LE), come meglio precisato nel Capitolato e negli ulteriori elaborati di Progetto, per la durata di 24 mesi (ventiquattro), decorrenti dalla data del verbale di avvio del servizio, salvo subentro del gestore unico individuato dalla competente ARO o dalla competente AREA Omogena.
€ 696.169,14
€ 1.350.096,86
€ 20.462,00
Scadenze
13/11/2024 12:00
26/11/2024 08:00
26/11/2024 09:30
Allegati
capitolato-speciale-di-appalto.pdf SHA-256: 1c0f10f035252399ebb59e13f3fa54200ff24f58531ce86fad79db83aa2e73d2 22/10/2024 10:43 |
1.52 MB | |
duvri-.pdf SHA-256: 95d9ff74ceaf02d96e5bb18c71a0e0dbdcf0e6fd2c3dbfd22ebc53e171f5d472 22/10/2024 10:43 |
714.30 kB | |
rel.05-schema-di-contratto.pdf SHA-256: f994ee3f169d617fcb7a7eb93e224dc755f1787f91a7a286f2577a9a78fbcab3 22/10/2024 10:43 |
3.81 MB | |
relazione-tecnico-economica-gara-ponte-martano.pdf SHA-256: e62e95683b5c97caec9ac618f409523ce5e09c8a155550a38e97027fd78f50ee 22/10/2024 10:43 |
2.76 MB | |
tav-1.pdf SHA-256: 08789335cdcf94197a9dbf53a157288d68bfb17173f2e285fbbcfd5c17d15c23 22/10/2024 10:43 |
379.74 kB | |
tav-2.pdf SHA-256: 116e1a0d45a114a20d60cb583095f802d137e336e96a41a3ea4592304a2f62e2 22/10/2024 10:43 |
509.33 kB | |
tav-3.pdf SHA-256: f39df85f944c726a34b6f1a347ff5f0c867e81508502be90877608ad76d4b8e4 22/10/2024 10:43 |
473.16 kB | |
tav-4.pdf SHA-256: c3f16005896fadac31d4d8910093b1fb8f955fcc3cd536e69996d11ec0af3c58 22/10/2024 10:43 |
1.36 MB | |
tav-5.pdf SHA-256: cc8833257ce99dfec92fd879a1c2b88288850a703d7f531cf3019d501eb43f5e 22/10/2024 10:43 |
344.31 kB | |
tav-6.pdf SHA-256: 131d6b15f3d99b66a8d12ebdc87daa429e0fc3f81a9aa0e992710005beb9090e 22/10/2024 10:43 |
783.04 kB | |
tav-7-spazzamento.pdf SHA-256: 2b8676516093d9d9d2b276369f8f6e9e62e9628728e6dd216cf30197a796b915 22/10/2024 10:43 |
22.38 MB | |
allegato-1.doc SHA-256: 4001f400417f90c7427c9a589eadbe3dafc995e08d3800ea14b64b084c4e938e 22/10/2024 13:28 |
52.00 kB | |
allegato-2.doc SHA-256: eb9642850a67c18653b04735815247bc98d9cefa852a3b81244173a2c0cefb24 22/10/2024 13:28 |
36.50 kB | |
allegato-3.doc SHA-256: 263e1819cc3009605c389c0db4ba436a2407d21ff94949ea11c3e57cc16f4d2a 22/10/2024 13:28 |
35.00 kB | |
bando-rifiuti-bis-martano-signed.pdf SHA-256: 0c7fc969a667f73fff5d4e2558168d1a21b8cd23c85c847866965c92bdc5e61c 24/10/2024 11:26 |
476.51 kB |
Chiarimenti
08/11/2024 13:10
Quesito #3
QUESITO 1. Con deliberazione della Giunta Comunale n. 224 del 26/09/2024 è stato approvato il nuovo progetto esecutivo rev. 03 del 20.09.2024 e, conseguentemente, sono stati pubblicati i relativi documenti.
Tramite analisi comparata dei documenti attualmente disponibili sul portale S.U.A. Provincia di Lecce e dei corrispondenti documenti precedentemente pubblicati emerge che:
a. l’attuale Capitolato Speciale di Appalto riporta N° PROG 02, “DATA DICEMBRE 2023” e RUP Ing. Raffaele Mittaridonna;
b. la precedente pubblicazione del Capitolato Speciale di Appalto riporta N° PROG 02, “DATA MARZO 2024” e RUP Ing. Stefano Bidetti.
Constatato che la pubblicazione più recente ha una data antecedente alla precedente e che entrambe riportano il numero di revisione 02, si prega di confermare la correttezza del documento attualmente in pubblicazione (N° PROG 02, “DATA DICEMBRE 2023” e RUP Ing. Raffaele Mittaridonna).
QUESITO 2. Nell’art. 33 del Capitolato Speciale di Appalto, inerente “MEZZI E ATTREZZATURE”, sono previste disposizioni contraddittorie riguardanti i veicoli utilizzabili. In particolare, è previsto:
“I mezzi potranno essere non nuovi, purché con data di prima immatricolazione non antecedente al 1° gennaio 2018.”
“È ammesso l’uso di mezzi non nuovi di prima immatricolazione non antecedente all’anno 2018 e di attrezzature non nuove solo per il periodo transitorio, pari a massimo a 30 (trenta) giorni dall’avvio del servizio.”
Pertanto, si chiede di chiarire, se possano essere utilizzati, per l’esecuzione dell’appalto, veicoli con prima immatricolazione non antecedente all’anno 2018.
Nel medesimo art. 33, inoltre, è previsto:
“Pertanto il punto 7 dell’Allegato Rifiuti GURI del 05.08.2022 (“Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani...”) al D.M. 23/06/2022, quindi conformi al Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 21 giugno 2021 “Criteri ambientali minimi per l’acquisto, il leasing, la locazione e il noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada”, migliorato dal Comune di Martano, prevede che tutti i mezzi impiegati debbano:
• Avere motorizzazione non inferiore ad EURO 6, EURO 7 dal 1° gennaio 2025 oppure:
• Essere elettrici, ibridi o alimentati a metano o gpl.
Il periodo, per come formulato e nel contesto in cui è inserito, sembra essere il frutto di un refuso e non è di immediata comprensione. Si chiede chiarirne il significato con particolare riguardo alla motorizzazione dei veicoli da impiegare precisando se la previsione di utilizzo di veicoli EURO 7 dal 1° gennaio 2025 sia frutto di refuso e quindi da ritenere come non apposta.
QUESITO 3. Tenuto conto delle previsioni del Capitolato Speciale di Appalto (art. 9 e art. 50) si chiede di conoscere l’elenco delle dotazioni nella disponibilità del Comune (es. CCR, Infopoint, attrezzature per la raccolta RSU disposte sul territorio ed in dotazione alle Utenze, etc.) che afferiscono alla logistica per le fasi della raccolta attualmente in uso o di prossimo utilizzo che saranno conferite in comodato gratuito, con indicazione dell’ammontare degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria inerente dette dotazioni preventivati dall’Ente Appaltante.
QUESITO 4. In relazione all'offerta economica, verificato che:
- Nella prima facciata del Bando di gara, è indicato l’importo della manodopera non soggetto a ribasso ex art. 41, co. 14 D. Lgs. n. 36/2023 ss.mm.ii.;
- nel punto 15.3 del bando di gara, è prevista l’indicazione del ribasso unico percentuale proposto sull’importo a base d’asta di € 2.046.266,00;
- sempre nel punto 15.3 del bando di gara, è previsto che “Ai sensi dell’articolo 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera indicati all’art. 3 del presente bando non sono ribassabili”;
- in base al citato comma 14 del Codice “I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall'importo assoggettato al ribasso”;
- nella generazione dell’offerta economica è prevista l’indicazione della percentuale di ribasso senza la indicazione dell’importo soggetto al ribasso, come da screenshot allegato;
si chiede di chiarire se il ribasso offerto sarà applicato all’importo di € 2.046.266,00 oppure all’importo complessivo dei servizi a corpo di € 696.169,14.
QUESITO 5. Al fine di garantire la conoscenza delle stesse informazioni a tutti i potenziali concorrenti, si chiede di comunicare i dati, noti all’attuale gestore del servizio, inerenti i quantitativi di rifiuti conferiti nel periodo dal 01/01/2024 al 30/09/2024, con indicazione dei codici EER e degli impianti di destinazione, in quanto non presenti nell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia.
QUESITO 6. Per quanto attiene l’esecuzione del sopralluogo obbligatorio non assistito presso il centro di raccolta, si chiede di comunicare se sia valido il sopralluogo eseguito in costanza della procedura poi annullata ovvero se sia necessario procedere ad un nuovo sopralluogo.
QUESITO 7. Nella tabella 14 della Relazione Tecnico Economica (pag. 52), inerente la gestione dell’ecocentro, sono indicate 24 hhlav/int ed un numero int/anno di 52,13. Nel paragrafo 6.26 della medesima relazione, sempre inerente la gestione dell’ecocentro, è indicato un monte ore settimanale complessivo pari a 12 ore/settimana.
Si chiede di specificare l’orario di lavoro settimanale da tenere in considerazione per la formulazione dell’offerta.
Tramite analisi comparata dei documenti attualmente disponibili sul portale S.U.A. Provincia di Lecce e dei corrispondenti documenti precedentemente pubblicati emerge che:
a. l’attuale Capitolato Speciale di Appalto riporta N° PROG 02, “DATA DICEMBRE 2023” e RUP Ing. Raffaele Mittaridonna;
b. la precedente pubblicazione del Capitolato Speciale di Appalto riporta N° PROG 02, “DATA MARZO 2024” e RUP Ing. Stefano Bidetti.
Constatato che la pubblicazione più recente ha una data antecedente alla precedente e che entrambe riportano il numero di revisione 02, si prega di confermare la correttezza del documento attualmente in pubblicazione (N° PROG 02, “DATA DICEMBRE 2023” e RUP Ing. Raffaele Mittaridonna).
QUESITO 2. Nell’art. 33 del Capitolato Speciale di Appalto, inerente “MEZZI E ATTREZZATURE”, sono previste disposizioni contraddittorie riguardanti i veicoli utilizzabili. In particolare, è previsto:
“I mezzi potranno essere non nuovi, purché con data di prima immatricolazione non antecedente al 1° gennaio 2018.”
“È ammesso l’uso di mezzi non nuovi di prima immatricolazione non antecedente all’anno 2018 e di attrezzature non nuove solo per il periodo transitorio, pari a massimo a 30 (trenta) giorni dall’avvio del servizio.”
Pertanto, si chiede di chiarire, se possano essere utilizzati, per l’esecuzione dell’appalto, veicoli con prima immatricolazione non antecedente all’anno 2018.
Nel medesimo art. 33, inoltre, è previsto:
“Pertanto il punto 7 dell’Allegato Rifiuti GURI del 05.08.2022 (“Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani...”) al D.M. 23/06/2022, quindi conformi al Decreto del Ministero della Transizione Ecologica 21 giugno 2021 “Criteri ambientali minimi per l’acquisto, il leasing, la locazione e il noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada”, migliorato dal Comune di Martano, prevede che tutti i mezzi impiegati debbano:
• Avere motorizzazione non inferiore ad EURO 6, EURO 7 dal 1° gennaio 2025 oppure:
• Essere elettrici, ibridi o alimentati a metano o gpl.
Il periodo, per come formulato e nel contesto in cui è inserito, sembra essere il frutto di un refuso e non è di immediata comprensione. Si chiede chiarirne il significato con particolare riguardo alla motorizzazione dei veicoli da impiegare precisando se la previsione di utilizzo di veicoli EURO 7 dal 1° gennaio 2025 sia frutto di refuso e quindi da ritenere come non apposta.
QUESITO 3. Tenuto conto delle previsioni del Capitolato Speciale di Appalto (art. 9 e art. 50) si chiede di conoscere l’elenco delle dotazioni nella disponibilità del Comune (es. CCR, Infopoint, attrezzature per la raccolta RSU disposte sul territorio ed in dotazione alle Utenze, etc.) che afferiscono alla logistica per le fasi della raccolta attualmente in uso o di prossimo utilizzo che saranno conferite in comodato gratuito, con indicazione dell’ammontare degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria inerente dette dotazioni preventivati dall’Ente Appaltante.
QUESITO 4. In relazione all'offerta economica, verificato che:
- Nella prima facciata del Bando di gara, è indicato l’importo della manodopera non soggetto a ribasso ex art. 41, co. 14 D. Lgs. n. 36/2023 ss.mm.ii.;
- nel punto 15.3 del bando di gara, è prevista l’indicazione del ribasso unico percentuale proposto sull’importo a base d’asta di € 2.046.266,00;
- sempre nel punto 15.3 del bando di gara, è previsto che “Ai sensi dell’articolo 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera indicati all’art. 3 del presente bando non sono ribassabili”;
- in base al citato comma 14 del Codice “I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall'importo assoggettato al ribasso”;
- nella generazione dell’offerta economica è prevista l’indicazione della percentuale di ribasso senza la indicazione dell’importo soggetto al ribasso, come da screenshot allegato;
si chiede di chiarire se il ribasso offerto sarà applicato all’importo di € 2.046.266,00 oppure all’importo complessivo dei servizi a corpo di € 696.169,14.
QUESITO 5. Al fine di garantire la conoscenza delle stesse informazioni a tutti i potenziali concorrenti, si chiede di comunicare i dati, noti all’attuale gestore del servizio, inerenti i quantitativi di rifiuti conferiti nel periodo dal 01/01/2024 al 30/09/2024, con indicazione dei codici EER e degli impianti di destinazione, in quanto non presenti nell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti Puglia.
QUESITO 6. Per quanto attiene l’esecuzione del sopralluogo obbligatorio non assistito presso il centro di raccolta, si chiede di comunicare se sia valido il sopralluogo eseguito in costanza della procedura poi annullata ovvero se sia necessario procedere ad un nuovo sopralluogo.
QUESITO 7. Nella tabella 14 della Relazione Tecnico Economica (pag. 52), inerente la gestione dell’ecocentro, sono indicate 24 hhlav/int ed un numero int/anno di 52,13. Nel paragrafo 6.26 della medesima relazione, sempre inerente la gestione dell’ecocentro, è indicato un monte ore settimanale complessivo pari a 12 ore/settimana.
Si chiede di specificare l’orario di lavoro settimanale da tenere in considerazione per la formulazione dell’offerta.
18/11/2024 12:43
Risposta
QUESITO N°1
Sentito il RUP, si precisa che il contenuto della relazione depositata è certamente corretto, mentre l’errore è nella prima di copertina dove risulta il vecchio rup e la vecchia data di consegna. Pertanto, l’elaborato è una revisione della precedente versione e il RUP è l’Arch Stefano Bidetti.
QUESITO N°2
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “L’I.A. ha facoltà di poter utilizzare per il solo periodo transitorio (30 giorni) mezzi usati; l’I.A., passato tale periodo transitorio, deve comunque utilizzare mezzi euro 6 o euro 7, anche in base alle cogenze di legge e all’entrata in vigore delle nuove norme.”
QUESITO N°3
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Come risulta nel paragrafo 7. “Attrezzature e materiali da consumo” e più in specifico dalla tabella n.16 “Materiale di consumo” posta all’interno della Relazione Tecnico-Economica, sono previsti da progetto solo materiali da consumo. Inoltre, i materiali e le attrezzature presenti all’interno del CCR sono già stati ammortizzati ed il loro mantenimento è coperto dalle previsioni di spesa contenute nella voce “Costi Gestione Ecocentro” contenuti all’interno della Tabella 22 “Costo industriale del servizio”. Le attrezzature poste all’interno del CCR possono essere visibili in corso di sopralluogo. Le stesse saranno inserite in elenco all’interno del verbale di avvio del nuovo servizio. In merito alle attrezzature consegnate all’utenza, le stesse sono costituite da un kit di raccolta distribuito alle utenze nel corso dell’avvio della gestione in atto, anch’esse già ammortizzate. Di fatto da quanto richiamato in Relazione Tecnico –Economica e nel CSA art. 33 la I.A. ha esclusivo obbligo di reintegrare le attrezzature esistenti solo a seguito di un loro danneggiamento. Infatti il citato articolo prevede che ogni sostituzione in caso differente da quello citato, comprese le attrezzature alle UD, debba prima essere valorizzato economicamente secondo le procedure previste.”
QUESITO N° 4
Come previsto al punto 15.3 del bando di gara, il ribasso unico percentuale offerto dal concorrente sarà applicato sull’importo a base d’asta di € 2.046.266,00, esclusa IVA, importo che, come dettagliato a pag. 1 del Bando di gara e riportato anche nel modulo di offerta economica generata dal sistema in alto a sinistra, è comprensivo dei costi della manodopera non soggetti a ribasso ex art. 41, co. 14 D. Lgs. n. 36/2023.
Si richiama l’attenzione, in particolare, sul punto 15.3 del bando a norma del quale: “Si fa presente che l’offerta dovrà essere formulata tenendo conto del costo per il personale, senza che ciò possa comportare una modifica dell’importo a base d’asta di € 2.046.266,00 su cui applicare il ribasso offerto.”
QUESITO N°5
Si allega file xls fornito dal RUP con quanto richiesto.
QUESITO N°6
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Per chi avesse già effettuato il sopralluogo nel corso della precedente procedura, non vi è necessità di ripeterlo.
QUESITO N°7
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Le ore settimanali di apertura del CCR valorizzate economicamente all’interno del progetto a base gara sono 24.”
Sentito il RUP, si precisa che il contenuto della relazione depositata è certamente corretto, mentre l’errore è nella prima di copertina dove risulta il vecchio rup e la vecchia data di consegna. Pertanto, l’elaborato è una revisione della precedente versione e il RUP è l’Arch Stefano Bidetti.
QUESITO N°2
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “L’I.A. ha facoltà di poter utilizzare per il solo periodo transitorio (30 giorni) mezzi usati; l’I.A., passato tale periodo transitorio, deve comunque utilizzare mezzi euro 6 o euro 7, anche in base alle cogenze di legge e all’entrata in vigore delle nuove norme.”
QUESITO N°3
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Come risulta nel paragrafo 7. “Attrezzature e materiali da consumo” e più in specifico dalla tabella n.16 “Materiale di consumo” posta all’interno della Relazione Tecnico-Economica, sono previsti da progetto solo materiali da consumo. Inoltre, i materiali e le attrezzature presenti all’interno del CCR sono già stati ammortizzati ed il loro mantenimento è coperto dalle previsioni di spesa contenute nella voce “Costi Gestione Ecocentro” contenuti all’interno della Tabella 22 “Costo industriale del servizio”. Le attrezzature poste all’interno del CCR possono essere visibili in corso di sopralluogo. Le stesse saranno inserite in elenco all’interno del verbale di avvio del nuovo servizio. In merito alle attrezzature consegnate all’utenza, le stesse sono costituite da un kit di raccolta distribuito alle utenze nel corso dell’avvio della gestione in atto, anch’esse già ammortizzate. Di fatto da quanto richiamato in Relazione Tecnico –Economica e nel CSA art. 33 la I.A. ha esclusivo obbligo di reintegrare le attrezzature esistenti solo a seguito di un loro danneggiamento. Infatti il citato articolo prevede che ogni sostituzione in caso differente da quello citato, comprese le attrezzature alle UD, debba prima essere valorizzato economicamente secondo le procedure previste.”
QUESITO N° 4
Come previsto al punto 15.3 del bando di gara, il ribasso unico percentuale offerto dal concorrente sarà applicato sull’importo a base d’asta di € 2.046.266,00, esclusa IVA, importo che, come dettagliato a pag. 1 del Bando di gara e riportato anche nel modulo di offerta economica generata dal sistema in alto a sinistra, è comprensivo dei costi della manodopera non soggetti a ribasso ex art. 41, co. 14 D. Lgs. n. 36/2023.
Si richiama l’attenzione, in particolare, sul punto 15.3 del bando a norma del quale: “Si fa presente che l’offerta dovrà essere formulata tenendo conto del costo per il personale, senza che ciò possa comportare una modifica dell’importo a base d’asta di € 2.046.266,00 su cui applicare il ribasso offerto.”
QUESITO N°5
Si allega file xls fornito dal RUP con quanto richiesto.
QUESITO N°6
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Per chi avesse già effettuato il sopralluogo nel corso della precedente procedura, non vi è necessità di ripeterlo.
QUESITO N°7
Si riporta integralmente il riscontro fornito dal RUP: “Le ore settimanali di apertura del CCR valorizzate economicamente all’interno del progetto a base gara sono 24.”
wmysir-martano-lista-formulari-01012024-30092024-rev-2.xlsx SHA-256: 07325eb9dec7761ab0e2a92450d2582260ffc1b814bf225c93326844a79910ea 18/11/2024 12:43 |
45.58 kB |